L'Oms: 5mila morti di cancro evitabili con più tasse sull'alcol

Domenica 26 Settembre 2021
L'Oms: 5mila morti di cancro evitabili con più tasse sull'alcol
DIPENDENZE
Si stima che 10.700 nuovi casi di cancro e 4.850 decessi per cancro correlati all'alcol potrebbero essere evitati ogni anno nella regione europea dell'OMS raddoppiando le attuali accise sulle bevande alcoliche. Il Regno Unito, la Federazione Russa e la Germania, che insieme rappresentano quasi il 40% di tutte le potenziali vite salvate, sarebbero i Paesi che più se ne avvantaggerebbero in termini di salute.
È quanto risulta da un nuovo studio dell'OMS «Modellazione dell'impatto di una maggiore tassazione dell'alcol sui tumori attribuibili all'alcol nella regione europea dell'OMS» pubblicato su The Lancet Regional Health Europe. «Nel 2020, più di 4,8 milioni di persone nella regione europea dell'OMS hanno sviluppato il cancro», ha affermato Carina Ferreira-Borges, direttrice ad interim per le malattie non trasmissibili presso l'OMS/Europa e uno degli autori dello studio. «Il tasso di cancro nella regione è il più alto del mondo e gli alti livelli di consumo di alcol contribuiscono a questo», insiste, precisando che l'alcol è legato a ben sette diversi tipi di cancro.
«La buona notizia è che in Europa si potrebbe prevenire fino al 40% dei tumori e abbiamo molte opportunità di sconfiggere il cancro come malattia potenzialmente letale nel prossimo futuro». «Il nuovo studio dell'OMS mostra che la tassazione può ridurre efficacemente il carico dei tumori alcol-correlati. Raddoppiare le attuali accise sull'alcol nella regione europea dell'OMS può aiutarci a evitare circa il 6% dei nuovi casi di cancro e dei decessi legati al consumo di alcol», ha aggiunto Ferreira-Borges.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci