CAVALLINO-TREPORTI
Uno sguardo turistico e imprenditoriale rivolto verso i paesi

Giovedì 1 Marzo 2018
CAVALLINO-TREPORTI
Uno sguardo turistico e imprenditoriale rivolto verso i paesi arabi. Ma anche un modo per favorire l'integrazione. Residenti di Cavallino-Treporti a lezione di arabo. Si tratta dell'iniziativa promossa per il secondo anno consecutivo dall'associazione Frukto Saltato con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell'Istituto comprensivo Daniele Manin. Un corso, per bambini e adulti, che consentirà di acquisire le basi della lingua araba.
L'INIZIATIVA
Alcuni cittadini hanno chiesto, dopo la prima e positiva esperienza dello scorso anno, la possibilità di conoscere alcune nozioni di arabo per facilitare il loro lavoro. La richiesta è partita da titolari di imprese artigiane del territorio che ormai da diversi anni esportano materiali e realizzazioni in Arabia Saudita e in altri paesi arabi. Per contro le lezioni sono state richieste anche da alcuni operatori turistici che puntano ad intercettare questo segmento turistico, soprattutto quello diretto a Venezia con la possibilità di sviluppare dei pernottamenti nel litorale e aprirsi verso un nuovo mercato. Gli organizzatori hanno deciso di aprire i corsi ai bambini di età 4-7 anni, cercando in questo modo di favorire una maggiore integrazione tra i giovanissimi.
IL CORSO
Le lezioni si terranno a marzo, nel plesso della scuola Carpaccio di Ca' Savio, grazie alla disponibilità offerta da Jadek, un cittadino marocchino da trent'anni residente a Cavallino-Treporti, impegnato nel settore turistico e che ha voluto mettere a disposizione le proprie conoscenze. «Studieremo prima di tutto l'alfabeto spiega l'insegnante e poi la pronuncia, aspetto quest'ultimo delicatissimo perché una pronuncia sbagliata può far cambiare completamente il significato di una frase intera. Dopodiché ci concentreremo sulla formazione di alcune frasi, almeno di quelle più comuni, che possono essere usaste per le relazioni commerciali, nei rapporti di lavoro nel mondo turistico e tra i bambini». Ovviamente quella offerta sarà una conoscenza di base. «Proponiamo un primo approccio aggiunge Jadek cercando di far conoscere alcune nozioni utili in diverse situazioni. Indubbiamente l'obiettivo è quello di favorire le relazioni di quelle aziende che lavorano nel mondo arabo e di dare qualche spunto turistico in più. Il coinvolgimento dei bambini nasce dalla volontà di offrire una maggiore integrazione». Da ricordare che la stessa associazione organizza anche corsi di lingua inglese con un laboratorio ludico per gli studenti della scuola primaria. A sostenere l'iniziativa è anche il Comune, che ha giudicato i corsi utili per quelle aziende di Cavallino-Treporti che hanno sviluppato rapporti commerciali con il mondo arabo ma anche per facilitare l'interazione tra i più giovani.
Giuseppe Babbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci