Apre a tempo di record il viadotto A4 sul Tagliamento

Venerdì 7 Dicembre 2018
PORTOGRUARESE
Nel week-end apre il viadotto sul fiume Tagliamento della A4, ma al momento nessuna traccia del nuovo casello di Bibione. Il primo dei due nuovi viadotti sul fiume è pronto. Domenica 9, a partire dalle 8, verrà aperto parzialmente al traffico, direttrice Venezia. Quindi dalla domenica successiva, 16 dicembre, la circolazione dei veicoli anche quelli diretti a Trieste - si sposterà sul grande manufatto, opera principale del terzo lotto della terza corsia. La rapidità dei lavori corsia è sempre stata fortemente perseguita dal commissario straordinario per l'A4 e presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e da Autovie Venete. E i frutti si cominciano a vedere. In soli 10 mesi gli oltre 550 conci (manufatti speciali del peso di 80/110 tonnellate) che compongono il viadotto lungo 1.520 metri, sono stati costruiti e varati. L'infrastruttura in calcestruzzo, larga 20,30 metri, è costituita da 20 campate con 19 pile, ciascuna con un diametro esterno di 5 metri e mezzo. Ogni pila è formata da 8 pali trivellati, ciascuno di diametro di 150 cm. infissi a una profondità di 75 metri. Un'opera all'avanguardia che andrà a sostituire l'attuale attraversamento del corso d'acqua risalente al 1964.
INTERRUZIONE AL TRAFFICO
Per consentire l'esecuzione degli ultimi lavori, a partire dalle 21 di sabato, 8 dicembre fino alle ore 8 di domenica l'autostrada verrà chiusa in entrambe le direzioni, nel tratto compreso tra l'interconnessione A4/A28 (nodo di Portogruaro) e lo svincolo di Latisana. Verrà interdetta al traffico - e alla sosta di tutti i veicoli - anche l'area di servizio Fratta Sud, dalle 18 di sabato fino al termine delle attività. A partire dalle 8 il nuovo ponte verrà aperto, ma solamente lungo la direzione Venezia. Contemporaneamente i mezzi percorreranno il nuovo sedime di collegamento, per un tratto di circa 6 chilometri, tra le località Ronchis e Fossalta di Portogruaro. Nelle giornate successive verranno completati i lavori sulla carreggiata opposta, compreso il posizionamento dei new jersey centrali. Una nuova chiusura dell'autostrada è prevista dalle 21 di sabato 15 dicembre fino alle 8 di domenica 16. In quel caso verranno chiusi i tratti compresi tra l'allacciamento A4/A28 e l'allacciamento A4/A23, in direzione Trieste, e tra lo svincolo di Latisana e il nodo di Portogruaro in direzione Venezia. Verranno chiusi dalle 18 del sabato anche le aree di servizio di Gonars Sud e Fratta Sud. A partire dalle 8 di domenica 16, quindi, si potrà viaggiare su entrambi i sensi di marcia.
La Regione Friuli lo scorso anno aveva detto che al completamento della terza corsia ad Alvisopoli sarebbero iniziati i lavori per il casello. Ma di esso non si sa ancora nulla.
Marco Corazza
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci