A San Daniele c'è Aria di festa

Mercoledì 19 Giugno 2019
Lisa Zancaner

Mancano pochi giorni alla 35esima edizione di Aria di Festa, la storica manifestazione dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP, in programma dal 21 al 24 giugno nell'omonima cittadina nel cuore del Friuli Venezia Giulia. La kermesse prenderà il via con la cerimonia di inaugurazione e il tradizionale taglio della prima fetta di prosciutto. Madrina di questa edizione sarà Daniela Ferolla, conduttrice di Linea Verde e volto di Rai1.
Nel corso delle tre giornate, nove prosciuttifici apriranno le loro porte ai visitatori, accompagnandoli in visite e degustazioni guidate alla scoperta del San Daniele DOP e offrendo la possibilità di scoprire come viene prodotta e lavorata questa eccellenza dell'agroalimentare nostrano simbolo del Made in Italy in tutto il mondo.
Imperdibili quest'anno gli showcooking in programma nel weekend allo Spazio Incontri di piazza Vittorio Emanuele II: rinomati chef mostreranno ai partecipanti come utilizzare il Prosciutto di San Daniele DOP in raffinate ricette e deliziose combinazioni. Per celebrare i 35 anni di Aria di Festa, infatti, grandi chef e giovani promesse del panorama gastronomico italiano si alterneranno, nelle giornate di sabato 22 e domenica 23, in una serie di performance culinarie per celebrare l'unicità del San Daniele. Un prodotto totalmente naturale, che risponde perfettamente ai trend attuali di cura nella scelta delle materie prime che si portano in tavola, in grado di impreziosire piatti semplici ed esaltare anche le ricette più elaborate.
A esibirsi negli showcooking in calendario alcuni tra i volti più noti e apprezzati non solo dello scenario culinario, ma anche televisivo: Antonia Klugmann, chef del ristorante stellato Michelin l'Argine a Vencò, Bruno Barbieri, chef italiano con il maggior numero di stelle Michelin in carriera, Alessandro Borghese, famoso chef e conduttore televisivo e tre giovani talenti emergenti, Simone Finetti, Simone Scipioni e Gloria Clama, friulana finalista dell'edizione 2019 di Masterchef.
Il programma di Aria di Festa prevede altri numerosi appuntamenti. Nella sede del Consorzio sarà possibile partecipare a dimostrazioni e laboratori di taglio a mano e a degustazioni guidate, scoprendo gli abbinamenti del San Daniele a due vini bianchi delle Cantine Pitars e alla birra di Monaco Paulaner. Inoltre, grazie alla rinnovata collaborazione con Illy non mancheranno i laboratori dedicati alla degustazione di pregiato caffè. Come consuetudine, inoltre, le strade di San Daniele del Friuli si popoleranno di caratteristici stand enogastronomici, che offriranno assaggi di Prosciutto di San Daniele in abbinamento ad altri prodotti tipici della regione e a vini e birre di qualità.
Nella splendida cornice del Parco del Castello, invece, sarà allestita una zona dedicata ai produttori che accoglieranno il pubblico con piatti a base di San Daniele. Sempre all'interno di questo salotto verde, sarà allestita l'area lounge, dove la sera, all'ora dell'aperitivo, i visitatori potranno assaporare tutta l'eccellenza del Prosciutto di San Daniele DOP godendo di un meraviglioso panorama e di buona musica.
Da oltre trent'anni Aria di Festa celebra il legame profondo che unisce il Prosciutto di San Daniele e il suo territorio di origine e la kermesse si è affermata come uno degli eventi turistici ed enogastronomici più importanti della stagione estiva della regione. La festa si è evoluta nel tempo, diventando un evento trasversale, in cui l'enogastronomia incontra la cultura, l'arte, la musica e lo sport. Tra le presenze, la cantante Nada, l'alpinista Nives Meroi, l'attrice Donatella Finocchiaro e il giovane rapper Doro Gjat.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci