Il quartiere avrà da oggi una nuova farmacia

Mercoledì 22 Maggio 2019
Il quartiere di San Gottardo avrà da oggi la sua farmacia. La nuova attività, attesa ormai da anni dai residenti della zona, taglierà il nastro inaugurale stamattina e diventerà da subito operativa.
Era ancora il 2012 quando, dopo il concorso straordinario nazionale per le aperture di nuove sedi farmaceutiche indetto nel 2011, si era iniziato a parlare dell'apertura di cinque nuove farmacie in città.
La liberalizzazione voluta allora da Mario Monti aveva infatti abbassato da 4 mila a 3.300 abitanti la soglia entro cui è prevista l'apertura di nuove rivendite di medicinali. All'epoca, Comune di Udine e Federfarma avevano individuato cinque zone in città meno coperte dal servizio destinate a ospitare, negli anni, queste nuove attività. L'opportunità era già stata sfruttata in via Cotonificio per Udine Nord e in viale Palmanova per Baldasseria Bassa.
Ora tocca a San Gottardo. Sei mesi fa, con il terzo interpello, sono stati i tre soci della nuova farmacia, i dottori Luca Cadamuro, Carla Riva e Giovanni De Clauser, a cogliere questa possibilità. Selezionato il locale, un immobile sfitto da tempo in via Bariglaria 24, hanno lavorato in questi mesi per trasformarlo e adattarlo alla nuova destinazione.
La farmacia servirà in particolare le zone di San Gottardo e Laipacco, rispondendo a un'esigenza sentita dai residenti. I tre soci contano di gestire l'attività puntando in generale sui nuovi servizi di farmacia, quelli che consentono ad esempio ai pazienti la misurazione di colesterolo e trigliceridi, e di telemedicina così da garantire all'utenza un presidio territoriale più vicino. Le altre due aree previste in città per l'apertura di nuove strutture erano state fissate per le zone del Gervasutta e di via Martignacco.
e.v.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci