Buoni spesa SolidAli li gestisce in rete

Domenica 26 Aprile 2020
SAN VITO
Emergenza Covid-19: nasce SolidAli, la nuova app per gestire i buoni spesa che si sperimenta a San Vito. Un progetto innovativo su scala regionale, sviluppato da Molo17 in collaborazione con il Comune. Faciliterà il cittadino nelle modalità di utilizzo dei buoni ricevuti. Tra le primissime misure urgenti di solidarietà decise dal Governo e adottate per far fronte agli effetti dell'emergenza coinvolgendo direttamente i Comuni, c'è stato il sistema dei buoni spendibili per l'acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità. Una misura che ha avuto pieno successo a San Vito: in un paio di settimane sono state assegnate tutte le risorse economiche disponibili, ovvero 103 mila euro.
TECNOLOGIA
Ma come gestire i ticket senza troppe complessità, celermente, limitando al massimo il rischio di trasmissione del virus anche attraverso contatti e materiali come la carta? Nasce da qui il progetto congiunto portato avanti da Comune e azienda Molo17, una software house nata un lustro fa e molto dinamica, per sviluppare una web app facile da usare per amministratori, cittadini ed esercenti. In particolare, la sua realizzazione scaturisce dall'esigenza dell'Ufficio transizione digitale del Municipio, che ha avuto un ruolo chiave nel progetto. Da queste premesse ha preso vita SolidAli (solidali.app), applicazione on line che grazie ai Qr Code permette all'utente di usare i buoni spesa direttamente dal proprio smartphone, tablet e di monitorarli dal pc di casa.
PIATTAFORMA
Il suo funzionamento è molto intuitivo ed è già operativo a San Vito. Per la gestione e la fruizione dei buoni spesa l'Ente viene dotato di una piattaforma web che autorizza e gestisce gli importi, consentendo ai richiedenti di effettuare la spesa nei negozi convenzionati e agli esercenti di contabilizzare i movimenti e il credito verso il Comune. Attraverso la specifica interfaccia web di SolidAli, gli uffici pubblici possono caricare il valore dei buoni agli aventi diritto (che ne hanno fatto richiesta), creando per ciascuno di loro un account personale. La modalità prevede che il singolo utente riceva un sms inviato dal Comune per l'attivazione dell'app. Non resta quindi che recarsi nei supermercati e nei negozi convenzionati e mostrare al momento del pagamento il Qr Code generato da SolidAli al cassiere. Utilizzare l'applicazione web di Molo17 significa evitare il potenziale rischio di contagio, senza lo scambio fisico dei buoni cartacei, ed è pure una proposta ecologica, riducendo a zero lo spreco di carta. La soluzione app, già disponibile, è in fase di valutazione in diversi centri del Friuli Venezia Giulia, ma a fare da apripista è proprio San Vito al Tagliamento, che ha creduto da subito nel progetto e attivato la procedura per accedervi.
Emanuele Minca
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci