Un tesoretto da 12,5 milioni «Prima Salsa e Strada Ovest»

Sabato 16 Marzo 2019
I CONTI
TREVISO Avanzo di bilancio 2018: un tesoretto da 12,5 milioni di euro a disposizione degli assessorati per gli investimenti futuri. Strada Ovest e la caserma Salsa saranno le priorità della Giunta. «Grazie all'avanzo di bilancio daremo risposte concrete su viabilità e spazi aggregativi» promette il sindaco Mario Conte. L'assessore al bilancio Christian Schiavon ha presentato ieri in giunta il Rendiconto 2018, la fotografia contabile delle spese sostenute dall'amministrazione comunale sulla base delle nuove politiche introdotte in questi anni. Il documento, che contiene informazioni sull'andamento gestionale e riassume le attività dell'anno trascorso, restituisce la fotografia di un bilancio sano. Ed è proprio su quella quota di avanzo libero che si concentreranno i desiderata dei diversi assessori.
GLI OBIETTIVI
I vari referenti stanno stilando la lista delle priorità da sottoporre a Schiavon. «Distribuirò le risorse a 360 gradi - anticipa l'assessore al bilancio - attendo le indicazioni dei miei colleghi di giunta e da maggio, giugno al massimo, il denaro sarà messo in circolo. Tra le cifre che verranno stanziate una parte consistente sarà probabilmente destinata agli interventi nei quartieri: «Verranno utilizzati per la messa in sicurezza della viabilità di Strada Ovest- promette il sindaco - e per la riqualificazione degli spazi destinati al Comune alla Caserma Salsa». Ecco i punti salienti del documento. «Il rendiconto 2018 conferma una serie di risultati positivi e in continuità rivela Schiavon - nel dettaglio le cifre parlano di 12,5 milioni di euro di avanzo libero, 1,2 milioni per investimenti e 28 milioni di euro di avanto per accantonamento mentre l'avanzo vincolato è pari a 15 milioni di euro». Quanto alle entrate si evidenziano le quote derivate dall'Imu: 18,6 milioni di euro. Quota consistente, ma in leggero calo rispetto all'anno precedente. Bene l'imposta sulla pubblicità, che ha fatto incassare al Comune 760 mila euro, cifra in crescita rispetto al 2017. Ora il nodo riguarda la destinazione di queste risorse.
LA VIABILITÀ
«Tra le spese che sicuramente saranno messe in cantiere - anticipa il sindaco - ci saranno uno studio di fattibilità e alcune soluzioni legate alle rotatorie su Viale della Repubblica. Un tema non ulteriormente rimandabile, sul quale ci confronteremo presto con la Regione. L'altro grande capitolo - conclude - riguarda la riqualificazione della caserma Tomaso Salsa: dobbiamo investire per riconsegnare alle associazioni gli spazi comuni».
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci