Polmone verde a San Pelajo: aperto il parco delle farfalle

Martedì 16 Novembre 2021
Polmone verde a San Pelajo: aperto il parco delle farfalle
L'INAUGURAZIONE
TREVISO Un nuovo polmone verde da 7.300 metri quadrati in cui trovano spazio ben 130 alberi di quindici diverse specie autoctone è ha inaugurato ieri mattina nell'area di Via Gramsci, nel quartiere di San Pelajo. Grazie alla sinergia pubblico-privato l'opera, presentata al pubblico in maggio, è stata realizzata da Alì Supermercati quale compensazione ambientale richiesta nel procedimento Via per la realizzazione del nuovo supermercato in zona ex Marazzato, nel quartiere di San Giuseppe, dove verranno piantumate altre 250 piante. All'interno del Parco delle Farfalle, progettato dallo Studio di Architettura Signorotto e che sarà curato da Alì per i primi due anni, sono stati realizzati anche un percorso ciclopedonale e un corridoio esterno che ha sostituito il vecchio marciapiede, questo per facilitare l'accesso in sicurezza alle famiglie e a coloro affetti da disabilità.
SPAZIO SEMPRE APERTO
«Ringraziamo Alì Supermercati per questa collaborazione che darà vita a un nuovo spazio verde in città, a disposizione dei cittadini 24 ore al giorno e primo intervento di forestazione urbana in una zona di Treviso che prima non aveva nulla -afferma l'assessore comunale alle Politiche ambientali, Alessandro Manera- Abbiamo poi scelto il nome Parco delle Farfalle sia per la forma che ricorda le ali di una farfalla, sia per le piante presenti che sono in grado di attirare insetti impollinatori, a conferma della grande sensibilità del Comune verso il tema della tutela dell'ambiente e dell'ecosistema. Proprio per questo, ad esempio, tra le specie piantumate ci sono frassini, pioppi, lecci, peri e platani». «Il settore lavori pubblici ha partecipato alla realizzazione del progetto attraverso la ricostruzione del marciapiede all'ingresso (fronte via Licausi), la fornitura dell'illuminazione e la realizzazione della fontana con l'annessa piattaforma -commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese- Grazie a questa sinergia si aggiunge un altro importante spazio verde che porterà beneficio all'intero quartiere di San Pelajo».
TUTELA AMBIENTALE
Così, infine, il vicepresidente di Alì, Gianni Canella: «La tutela dell'ambiente è per noi un valore fondamentale. Da anni promuoviamo iniziative green per migliorare la vita delle future generazioni. La sostenibilità ambientale interessa comunque anche i nostri punti vendita e, per questo motivo, ci impegniamo a costruire negozi che abbiano il minor impatto ambientale possibile grazie all'utilizzo di nuove tecnologie».
Brando Fioravanzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci