Parcheggi gratis nel lockdown: abbonamenti prolungati

Mercoledì 23 Settembre 2020
IL PROVVEDIMENTO
TREVISO In tanti avevano pagato l'abbonamento del parcheggio malgrado il lockdown e sono andati a battere cassa in Comune per ottenere il rimborso. E Ca' Sugana non è rimasta sorda: 1.356 abbonati del mese di marzo, 611 in aprile e i 367 di maggio vedranno il periodo di validità esteso per periodo di gratuità rispetto alla tipologia acquistata. Ad esempio se l'utente era in possesso di un abbonamento trimestrale, si vedrà posticipare la validità per un periodo pari a quello stabilito durante l'emergenza Covid-19 per i parcheggi gratuiti «Si tratta - spiega il vice sindaco Andrea De Checchi - di una decisione che vuole dare una risposta in termini di vicinanza a tutti quei cittadini che, a causa dei provvedimenti adottati durante il lockdown, si erano trovati a pagare un abbonamento per un servizio che in quel momento era gratuito».
LE MISURE
«Questa soluzione se da un lato rappresenta un impegno economico per l'Amministrazione con mancati incassi per circa 41 mila euro, dall'altra offre una soluzione condivisa con operatori e utenti che avevano già acquistato l'abbonamento per esigenze lavorative o accesso alle attività ancora aperte». Il provvedimento si accompagna alle misure già prese dalla Giunta in tema di parcheggi. Dopo due mesi e mezzo di sospensione infatti dal 1 giugno i parcheggi in centro storico a Treviso sono tornati a pagamento ma l'Amministrazione comunale, nell'ambito del piano di rilancio del commercio nel centro storico e per dare respiro alle attività produttive nella cosiddetta fase 2 dell'emergenza Covid-19, ha deciso di rendere gratuiti gli stalli blu in una fascia oraria definita per tre giorni alla settimana fino al prossimo 31 dicembre.
L'INCENTIVO
Non si dovrà dunque utilizzare il parcometro o la app di pagamento dalle 17 alle 20 delle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì. Rispetto alla precedente disposizione, che prevedeva l'esclusione di Piazza Duomo, Piazza Vittoria e Piazza Matteotti per una maggiore rotazione e per la mobilità per urgenze, stavolta anche queste aree parcheggio saranno gratuite nei giorni definiti. «Abbiamo pensato - ribadisce De Checchi - ad un provvedimento per aiutare le attività nelle fasce orarie dei giorni feriali in cui la cittadinanza si reca solitamente in centro storico per fare acquisti». (de.bar)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci