Nuove tubature dell'acqua: estate di lavori a Sant'Angelo

Giovedì 9 Luglio 2020
Nuove tubature dell'acqua: estate di lavori a Sant'Angelo
IL CANTIERE
TREVISO Prenderanno avvio lunedì prossimo, 13 luglio, i lavori del cantiere che sarà allestito da Alto Trevigiano Servizi e che prevede la posa di una nuova condotta dell'acquedotto e i relativi allacciamenti lungo via Sant'Angelo, tra via Tron e via Col di Lana. Verranno sostituiti complessivamente circa 315 metri di tubazione in acciaio risalenti agli anni '70. L'intervento, molto delicato e che interesserà il quartiere trevigiano almeno fino alla fine del mese di agosto, è stato ritenuto necessario dalla Giunta considerando l'accentuarsi delle rotture che hanno comportato ben sette riparazioni negli ultimi due anni. Insomma l'intervento era tra quelli non più prorogabili e per incidere in modo meno pesante possibile su residenti e attività economiche è stato deciso di suddividere in due fasi i lavori.
IL PROGRAMMA
Nel tratto da via Tron a via Col di Lana è previsto il rifacimento di circa 35 allacciamenti con lo spostamento dei contatori al limite di proprietà. Verranno pertanto interessati nell'intervento circa 84 utenti. Il costo della ristrutturazione, interamente a carico di Ats, è di circa 150mila euro. Per velocizzare i lavori, verrà chiusa la circolazione, organizzando deviazioni sulle strade limitrofe: via Tron e via Graziano a sud e via Ottavi e via Plinio il Vecchio a nord. Nella prima frase che dovrebbe durare dieci giorni (salvo imprevisti) l'intervento interesserà il tratto da via Tron, dalla rotatoria in cui si trova la pasticceria Tiffany a via Ottavi: le deviazioni si effettueranno sulla prima via con un senso unico alternato. La seconda fase, invece, riguarderà il tratto da via Ottavi a via Col di Lana con chiusura del tratto stradale e deviazioni su via Tron e via Graziano a sud e via Ottavi e via Plinio il Vecchio a Nord.
SAN ZENO
Sono intanto iniziati in questi giorni i lavori di realizzazione della fognatura di via Cavini e via Spiera, nel quartiere di San Zeno. Verrà realizzata una nuova fognatura nera con posa di circa 660 metri di condotte in ghisa sferoidale del diametro 250 millimetri. È iniziato inoltre l'intervento per il rifacimento dell'acquedotto di via Spiera, per un'estensione di circa 170 metri: verranno posate condotte in ghisa sferoidale del diametro di 100 millimetri in sostituzione di condotte in acciaio e materiale plastico per da ammodernare tutti i sotto servizi presenti prima dell'asfaltatura delle strade interessate a fine lavori. Vverranno rimessi a norma 15 allacciamenti, da posizionare al confine di proprietà e realizzate circa 100 predisposizioni all'allacciamento fognario. I lavori, comprensivi della completa asfaltatura provvisoria a binder procederanno per il mese di ottobre ed entro la primavera del 2021 con l'asfaltatura definitiva di tutte le strade interessate dopo un adeguato assestamento degli scavi. Il costo dell'opera è di 530mila euro, sempre a carico di Ats.
Nicola Cendron
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci