MONTEBELLUNA
Nello stesso modo, misterioso, in cui erano stati rubati, così

Sabato 30 Marzo 2019
MONTEBELLUNA
Nello stesso modo, misterioso, in cui erano stati rubati, così sono ricomparsi, sei mesi dopo. Alcuni cimeli appartenuti a Little Tony, trafugati a metà settembre all'interno dell'abitazione di Roberto Valerio (amico e grande cultore dell'artista), sono stati ritrovati nella mattinata di ieri dai carabinieri della stazione di Montebelluna all'interno di un casolare abbandonato di Maser. Ad essere recuperati e restituiti al proprietario tre giubbotti in pelle, tre paia di occhiali Rayban (modelli tra gli anni 60 e 80).
NOTTE DI PANICO
Il furto era avvenuto a Montebelluna in via Mercato Vecchio, nella notte del 9 settembre. I giubbotti e gli occhiali facevano parte di una preziosa collezione di indumenti e accessori che Valerio aveva ricevuto in dono dal suo amico, il defunto cantante romano Little Tony (mancato nel 2013) già cittadino onorario di Montebelluna. Ora le indagini dei carabinieri (proseguite nel corso di questi sei mesi sottotraccia) proseguiranno per individuare gli autori del furto che rischiano una denuncia per ricettazione.
MATERIALE CHE SCOTTA
«Volevo ringraziare l'Arma dei carabinieri -ha spiegato soddisfatto Roberto Valerio- per l'impegno profuso nell'investigazione in cui sono riusciti a recuperare questi cimeli cari a me e alla musica italiana. Pensavano forse di commercializzarli o di venderli ma non è stato evidentemente facile: è materiale archiviato, fotografato e firmato, finito anche sulle tv nazionali. Era materiale che scottava e non era facile da vendere; si sono sentiti forse braccati e li hanno messi dove i carabinieri sono riusciti ad arrivarci. Sono come delle opere d'arte e sinceramente pensavo fossero ben più distanti da dove sono stati trovati». I malviventi erano riusciti a introdursi nella casa-museo di Valerio, collezionista storico e grande amico dell'Elvis italiano, dopo aver scassinato la porta d'ingresso. Nella sua abitazione è custodita una collezione enorme di cimeli appartenuti al cantante di Cuore matto: dalle Cadillac fino agli strumenti e ai vestiti di scena che l'artista aveva indossato durante tutta la sua gloriosa carriera. Ora la speranza del collezionista è quella di coronare un progetto: posizionare una scultura di Carlo Balliana, vicino alla rotonda della stazione della stazione ferroviaria di Montebelluna.
Nicola Cendron
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci