IL RICONOSCIMENTO
TREVISO Un'azienda locale punta ad utilizzarli per ispezionare

Giovedì 21 Novembre 2019
IL RICONOSCIMENTO
TREVISO Un'azienda locale punta ad utilizzarli per ispezionare i propri silos, anziché dover calare all'interno un tecnico (con tutti i rischi del caso), altre li usano, equipaggiati con appositi sensori, per verificare l'assorbimento dell'acqua nei terreni e programmare così un'irrigazione mirata. Non solo fotografie e video aerei: sono molteplici, e sempre più diffusi, gli impieghi in ambito aziendale dei droni.
Unis&F formerà i piloti di questi particolari velivoli: la società degli industriali trevigiani, che si occupa di formazione e servizi alle imprese, ha ottenuto l'apposito riconoscimento dall'Enac, l'Ente nazionale aviazione civile. E' la prima scuola certificata nell'intero sistema Confindustria, nonché la seconda in assoluto in provincia, dopo quella dell'Aeroclub. Per manovrare un drone, infatti, tranne quelli più piccoli (al di sotto dei 300 grammi di peso, apparecchiature comprese), è necessario uno specifico patentino. «Per Unis&F è un riconoscimento importante che ci consolida come realtà attenta alle nuove tecnologie che possono aiutare la crescita delle aziende e lo sviluppo di progetti legati al prodotto e al business in generale», spiega la presidente Sabrina Carraro. In collaborazione con la ditta locale Ust Italia, i primi a seguire i corsi nella sede di via Venzone saranno quattro agenti della Polizia locale di Treviso, nell'ambito di un progetto avviato dal Comune capoluogo. Entro l'anno partiranno le lezioni per privati e dipendenti delle aziende. Due i moduli previsti: il primo base, composto da sedici ore in aula e cinque ore di prove pratiche all'aperto, il secondo avanzato con dodici ore di formazione in aula e sei ore di pratica all'esterno. Alla fine di entrambi i corsi è previsto un esame per ottenere l'attestato di pilota.
Un'anteprima dell'universo droni è in programma stasera, nell'ultimo appuntamento di Making Makers, una serie di seminari gratuiti in cui ascoltare le esperienze e imparare a utilizzare le macchine e scoprire i software più diffusi nell'ambito della modellazione 3D. L'incontro si terrà in notturna, dalle 20 alle 22, al FabLab di via Venzone: i parlerà di come diventare un pilota, delle basi e della storia dei droni, delle normative e ci saranno anche delle dimostrazioni di volo dal vivo. (mz)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci