Gli studenti del Giorgi questa sera su Rai Due

Martedì 3 Dicembre 2019
IN TELEVISIONE
TREVISO I riflettori di Rai Due accesi stasera su Treviso per raccontare attraverso il volto e la viva voce di venti studenti dell'istituto Giorgi-Fermi il mondo della generazione Zeta, la generazione dei social.
Fa tappa tra gli adolescenti trevigiani la sesta puntata del nuovo programma televisivo #RagazziContro in onda in seconda serata alle 23.25 su Rai Due, condotto dal giornalista d'inchiesta Daniele Piervincenzi. Una full immersion nel mondo dell'adolescenza in Italia, attraverso la scelta di una modalità finora inedita di racconto, a metà strada tra il docureality e il talk.
IL DOCUMENTARIO
Il documentario-inchiesta vedrà dunque protagonista stasera una classe virtuale del Giorgi Fermi percorrendo un doppio binario. Con un primo confronto dentro la scuola - momento vissuto come una sorta di confessionale - dove i ragazzi protagonisti sono liberi di esprimersi e di raccontare le loro giornate. Per poi seguire il filo dei loro racconti fuori dei cancelli dell'istituto cercando di portare allo scoperto i loro sogni, disagi e paure.
Dentro la puntata trevigiana la lente sarà puntata sul tema del rapporto genitori-figli e sulle aspettative degli adulti. Si parlerà anche di droga con un servizio sull'eroina gialla girato da Piervincenzi a Mestre. Ospite Andrea Bertollo, fratello di Federico morto ad agosto a Cittadella di overdose. I ragazzi del Giorgi incontreranno invece Nasi Manu, giocatore del Benetton rugby e giocheranno una inedita partita con le Red panthers, la sezione femminile del Benetton Rugby.
A TU PER TU
Il programma si è preso la libertà di mettersi per un giorno a fianco degli adolescenti di oggi per provare a dare voce con spontaneità al loro mondo. Provando a fare domande scomode senza aspettarsi di ricevere risposte scontate. Partendo certo dai loro sogni. Ma senza dimenticare di affrontare dalla loro prospettiva tematiche spinose come il bullismo, il razzismo, l'uso smodato dei social, l'affettività e la sessualità.
A.V.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci