Alberghiero, lezioni di gastronomia a prova di Covid

Sabato 17 Aprile 2021
Alberghiero, lezioni di gastronomia a prova di Covid
LA NOVITA'
VITTORIO VENETO Una nuova cucina dotata di webcam e di sistemi digitalizzati per gestire le attrezzature anche da remoto, aprendo alle lezioni di gastronomia a distanza. La smart kitchen del futuro sta per diventare realtà all'interno dell'alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto. Al tempo dell'epidemia da coronavirus si tratta di un passo in avanti fondamentale. Ma non solo. Le possibilità di utilizzo sono molteplici. La Cucina blu del Beltrame, così è stata ribattezzata, verrà inaugurata il 26 aprile. Oltre alla smart kitchen ci sarà anche il relativo smart corner. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto Feelin' Food. Il laboratorio di enogastronomia dotato di attrezzature di ultima generazione ad alto contenuto tecnologico si caratterizza per la qualità di forni, abbattitori, piani di cottura, conservatori e, soprattutto, per l'elevato grado di digitalizzazione.
LE POTENZIALITA'
La presenza di webcam e la possibilità di programmare e gestire da remoto le attrezzature della cucina consentono di ampliare la proposta didattica anche con lezioni dimostrative a distanza. «Questo ci permette di instaurare collaborazioni per un reciproco scambio di saperi con altri istituti scolastici, alberghieri e non, con enti e associazioni nazionali ed estere», sottolineano dall'istituto guidato dalla preside Letizia Cavallini. La smart kitchen e il relativo smart corner possono esprimere tutta la loro potenzialità grazie alla piattaforma Office 365, che permette una connessione interattiva globale dell'istituto.
IL LABORATORIO
Inoltre, il laboratorio territoriale artigiano didattico di enogastronomia, denominato Feelin'Food Beltrame, rappresenta un polo che apre le porte a flussi di informazione anche con altre realtà del territorio. «L'obiettivo è quello di sviluppare e realizzare progetti innovativi nei diversi ambiti di competenza dei partecipanti, didattico-formativo, aziendale e sociale specificano dalla scuola volti a generare valore e occupabilità nell'ambito del settore enogastronomico e, più in generale, dell'accoglienza e della promozione turistica del territorio della Marca». Il progetto, supportato dalla Banca Prealpi SanBiagio, è anche l'occasione per sviluppare percorsi di alternanza scuola-lavoro adeguati all'ecosistema territoriale dell'innovazione attraverso studenti che, in alternanza, possono da un lato apprendere lavorando con strumenti adeguati e dall'altro contribuire a trasferire alle imprese e istituzioni sia creatività che valore economico. (m.fav)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci