PREDESTINATO
ROMA Tutto pronto per la Nissan Qashqai di terza generazione che,

Lunedì 21 Giugno 2021
PREDESTINATO
ROMA Tutto pronto per la Nissan Qashqai di terza generazione che, dopo il debutto statico lo scorso marzo, è pronta a varcare le porte dei concessionari con la missione di continuare una storia iniziata nel 2007 e che ha lasciato il segno dando il via alla formula del crossover e ad un'evoluzione del mercato che ha portato le vetture a ruote alte a costituire quasi la metà delle immatricolazioni in Italia. I numeri parlano chiaro: 5 milioni di unità prodotte delle quali 3 milioni vendute in Europa e 340mila lungo lo Stivale dove è storicamente il crossover più targato, nonostante il moltiplicarsi dei concorrenti nel corso degli anni, e rappresenta per l'automobilista un investimento sicuro visti gli elevati valori dell'usato.
Dunque, la formula vincente non va stravolta, semmai evoluta mantenendo e migliorando quello che i clienti già apprezzano. La nuova Qashqai è la prima auto dell'alleanza Nissan Renault ad adottare la piattaforma CMF-C, cresce leggermente in lunghezza (4.425 mm, +35) e mantiene la propria fisionomia caratteristica. Di fronte, la calandra a V è maggiormente sottolineata, i fari sono a boomerang e il cofano è ancora a conchiglia, ma è più leggero grazie all'alluminio, utilizzato anche per i parafanghi anteriori e le portiere.
SCOCCA PIù RIGIDA
Grazie anche al maggior utilizzo di acciai ultraresistenziali (+50%), la scocca è più rigida del 41% e più leggera di ben 60 kg così che la nuova Qashqai pesa solo 22 kg in più nonostante l'aumento di dimensioni, dotazioni e tecnologia. La nuova piattaforma ha permesso di ricavare un bagagliaio più capiente (504 litri, +74) e un abitacolo più ampio ad accogliente, grazie anche al portellone elettrico, che reca il nome Qashqai grande al centro, e alle portiere posteriori che si aprono ad angolo retto.
All'interno l'evoluzione è maggiormente tangibile per la qualità e l'impostazione della plancia. La strumentazione digitale da 12,3 è coadiuvata dall'head-up display da 10,8 mentre il sistema infotelematico con schermo da 9 accetta comandi vocali da Google e Alexa, dunque può interagire anche con i sistemi domotici. Inoltre può interfacciarsi con dispositivi Apple senza cavo e permette di connettersi alla vettura in remoto tramite app accedendo inoltre ad un'ampia gamma di servizi, molti dei quali gratuiti per i primi 3 anni.
Per la prima volta su una Nissan, la navigazione collabora alla sicurezza fornendo ai sistemi di assistenza alla guida informazioni utili per rallentare in prossimità di incroci, curve e situazioni di pericolo. A questo proposito, la dotazione prevede la guida semiautonoma in autostrada e la frenata automatica sia agli incroci sia in retromarcia La nuova Qashqai è la prima Nissan con propulsori tutti elettrificati.
UN SOLO MOTORE
L'unico motore disponibile è un 1,3 litri con sistema mild-hybrid a 12 Volt da 140 cv o 158 cv (anche con cambio automatico-sequenziale CVT e trazione integrale) e nel 2022 arriverà la versione E-Power, dotata di sistema ibrido in serie nel quale i due motori hanno scopi ben distinti: l'elettrico da 140 kW spinge le ruote e il 3 cilindri 1.5 turbo da 157 cv produce l'energia necessaria.
La E-Power promette sensazioni da auto elettrica anche nella guida grazie all'e-Pedal ripreso dalla Leaf, ovvero la possibilità di rallentare e arrestare la vettura modulando il sollevamento del piede dall'acceleratore. In attesa di provarla, abbiamo guidato le altre versioni della Qashqai che si è rivelata un'auto silenziosa e ben piantata a terra, con un rollio e un beccheggio davvero ridotti mentre lo sterzo non è molto comunicativo, ma migliora nella modalità di guida Sport.
VARIAZIONE CONTINUA
Il 4 cilindri è soprattutto silenzioso e liscio ai regimi medi e bassi mentre a quelli più alti diventa ruvido. Morbido il cambio manuale, ottimo l'Xtronic a variazione continua di rapporti che offre un'ottima prontezza di risposta ed è anche ubbidiente quando si usano in sequenziale le 7 marce virtuali attraverso le levette dietro al volante. Apprezzabile la visibilità, graduale l'azione dei sistemi di assistenza alla guida e molto comodi i sedili, dotati anche di funzione massaggio. La Nissan Qashqai sarà prodotta ancora nello stabilimento britannico di Sunderland e sarà commercializzata in 5 allestimenti, più il Business per le flotte, ad un prezzo che parte da 25.500 euro.
Le prime consegne avverranno tra qualche settimana con l'obiettivo per il 2021 si arrivare a 13mila immatricolazioni. Per il 2022 c'è la volontà di attestarsi a 30mila unità, 14mila dei quali con la versione E-Power.
Nicola Desiderio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci