In Camera di Commercio la consegna dei caducei

Domenica 15 Dicembre 2019
In Camera di Commercio la consegna dei caducei
GIORNATA DEL MEDICO
ROVIGO Una domenica interamente dedicata ai medici, con un ideale passaggio di testimone tra generazioni con il giuramento d'Ippocrate e la consegna dei riconoscimenti alla carriera ai medici che da 25 o anche 50 anni esercitano con passione e competenza quella che, più che una professione, è una vera e propria missione.
CAMERA DI COMMERCIO
Oggi alle 10.30, nella cornice del salone de grano della camera di commercio di Rovigo, si celebra la 29esima Giornata del medico polesano. A presiedere la celebrazione sarà il presidente dell'Ordine professionale, Francesco Noce, con il consiglio direttivo. Il programma prevede, oltre alle premiazioni, anche un concerto del Rovigo Cello Quartet e i saluti delle autorità. A introdurre i riconoscimenti sarà, alle 11.30, l'intervento del presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri Francesco Noce. Seguirà la consegna del Caduceo d'oro per i 50 anni di laurea ai dottori: Annamaria Bernardi, Dino Biasin, Giorgio Mitsas e Gianfranco Temporin. Poi la consegna del Caduceo d'argento per i 25 anni di laurea ai dottori: Benyameen Bhatti, medico a Padova, Giordano Comin odontoiatra di Fiesso, Maria Corte Metto medico legale, Caterina Rizzo medico di base dei comuni di Villadose e Villanova Marchesana, Paola Rossini medico a Trecenta ed Elisabetta Zerbetto dell'Asl di Bolzano. Sarà poi la volta della premiazione dei vincitori delle borse di studio intitolate a Giuseppe Previtali e Giuliana Ferroni Vallese. La borsa Previtali, giunta al 41esimo anno di erogazione e riservata agli iscritti al IV o V anno di Medicina, è stata vinta da Elena Binchi; ci sono inoltre menzioni per Giuliano Alessio Albino, Paolo Portesan, Giulio Sasso, Matteo Spoladori e Sonny Zampollo. La borsa Vallese, giunta al 23esimo anno di erogazione e riservata agli studenti del VI anno di Medicina, va invece a Michele Dal Checco e Alice De Poli ex aequo, con menzioni a: Leonardo Azzi, Andrea Baracca, Anna Campion, Giorgio Mantovani, Stefano Mercuri, Angela Pacchin e Valentina Volante.
GIURAMENTO D'IPPOCRATE
Infine, il momento più atteso, il giuramento di Ippocrate da parte dei neolaureati. Si tratta del giuramento deontologico, attribuito a Ippocrate di Kos e tradizionalmente ritenuto il più antico medico conosciuto. Il documento, che raccoglie i pilastri della professione, come l'obbligo di non discriminare nessuno e il dovere alla riservatezza, sarà letto da Desiree Noce ed Enrico Galuppi. I nuovi medici sono: Giacomo Baldisserotto, Giovanni Maria Bellini Maestri, Vittoria Berveglieri, Giacomo Borsari, Susanna Carretti, Roberto Diacci, Sonia Donà, Enrico Galuppi, Luana Giacobbe, Giulia Longo, Desiree Noce, Chiara Pavan, Aurora Ranzani, Martina Renna, Annalisa Rigon, Chiara Rombano, Giulia Romagnolo, Eleonora Rossin, Anna Stellin, Marta Zago.
R.Pau.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci