Da lunedì via ai lavori di asfaltatura delle strade più martoriate in centro

Martedì 23 Luglio 2019
LAVORI IN CITTÀ
ROVIGO Dalla prossima settimana, Rovigo sarà invasa dai cantieri per il rifacimento delle strade comunali. Il capoluogo polesano, il prossimo inverno avrà la maggior parte delle strade nelle condizioni di poter affrontare il freddo e le gelate, per evitare che possa ripetersi quella fioritura di buche che lo scorso anno ha messo a serio rischio pneumatici, sospensioni e pazienza degli automobilisti.
I CANTIERI
Da lunedì prossimo inizieranno gli interventi di asfaltatura in viale della Pace (tratto compreso tra via Piva e via Adua), corso del Popolo (nel tratto compreso tra Largo Salvo d'Acquisto-via Fleming), largo Salvo D'Acquisto via Falcone e Borsellino (nel tratto compreso da Corso del Popolo a parcheggio Multipiano), via Falcone Borsellino (nel tratto compreso tra la rotatoria del policlinico a viale Porta Po).
GESTIONE COMMISSARIALE
Questa tranche di cantieri era stata voluta dal commissario straordinario Nicola Izzo che sul finire del suo mandato pro-tempore aveva varato una manovra da circa 300mila euro per la sistemazione delle strade più dissestate della città. Un altro cantiere stradale sarà quello in via Principe di Napoli, dove partiranno i lavori di sistemazione della sede stradale. Per tutta la durata dell'intervento, in via Principe di Napoli non si potrà passare con l'auto e le auto posteggiate saranno rimosse per consentire il libero passaggio dei mezzi del cantiere.
SERVIZIO DI MANUTENZIONE
Purtroppo, l'unica cosa che è stata fatta negli ultimi anni è stato il censimento permanente delle buche, visto che da anni Rovigo non dispone più del servizio comunale di manutenzione stradale, un settore invece presente nella stragrande maggioranza degli altri municipi italiani. Al posto di avere gli stradini in giro per le strade, la precedente Amministrazione rodigina faceva girare i vigili per la città per censire le buche, i quali le segnalavano agli uffici competenti e, appena spuntavano dei soldi in bilancio, veniva indetta una gara pubblica per farle sistemare. Una trafila che richiedeva mesi perché quelle buche fossero definitivamente chiuse, ma che nella realtà posticipava il problema di alcune settimane. Chiuderle con il bitume a freddo, infatti, è una soluzione emergenziale, perché, se tutto va bene, questo materiale resiste per qualche mese ma poi si sgretola con altre piogge e per le gelate invernali.
INTERVENTI DEFINITIVI
Gli interventi della prossima settimana sembra che saranno svolti a regola d'arte, per volontà del neo assessore Giuseppe Favaretto: il primo passaggio sarà la fresatura del vecchio asfalto, per poterla preparare alla successiva immediata riasfaltatura, senza mai più vedere lavori come quelli eseguiti in passato dove veniva steso il nuovo strato di bitume sopra quello precedente, senza che ovviamente facesse presa sulla sede stradale. Prima il commissario Izzo, poi il sindaco eletto a giugno Edoardo Gaffeo, hanno stanziato delle cospicue cifre perché siano completamente riasfaltate le principali strade rodigine. Gli interventi promossi, per un totale di 300 mila euro, dall'attuale amministrazione dovrebbero partire a settembre e concludersi in tempo prima dell'abbassamento generale delle temperature.
Alberto Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci