ALEMAGNA
BELLUNO Il dibattito sul prolungamento della A27 cresce, ma nel frattempo

Giovedì 18 Aprile 2019
ALEMAGNA
BELLUNO Il dibattito sul prolungamento della A27 cresce, ma nel frattempo i progetti delle quattro varianti che dovranno rinnovare la statale di Alemagna in vista dei Mondiali di sci del 2021 di Cortina, sono ancora in fase di valutazione ambientale.
Sono in fila dal 20 dicembre scorso. Le aspettative del territorio restano alte, perché l'appuntamento con i Mondiali è di quelli importanti, soprattutto sotto il profilo della promozione del territorio, che passa anche per una viabilità adeguata, capace di collegare Cortina con resto del mondo in tempi ragionevoli archiviando l'incubo degli imbottigliamenti all'altezza degli abitati. Ma il tempo corre veloce e il rischio che non siano pronte per febbraio 2021 è ormai a portata di mano.
I vertici romani dell'Anas, contattati sull'argomento, confermano la stasi dell'iter, ma confidano che entro il 2019 si possa arrivare alla pubblicazione della gara per l'esecuzione dei lavori, sempre che la Commissione Via licenzi i progetti entro maggio.
A che punto sono i progetti?
«I progetti definitivi delle quattro varianti di Tai di Cadore, Valle di Cadore, San Vito di Cadore e Cortina - spiega l'Anas - sono attualmente in procedura di Via (Valutazione impatto ambientale) presso il Ministero dell'Ambiente. L'obiettivo di Anas è quello di velocizzare l'iter per le quattro varianti, i cui tempi di approvazione sono però legati all'espletamento della procedura di valutazione ambientale avviata il 20 dicembre 2018 e che si prevede possa essere completata entro maggio 2019. Solo successivamente potrà essere indetta la Conferenza di Servizi, nel corso della quale si acquisiscono altri pareri che possono dar vita ad una serie di ulteriori prescrizioni (oltre a quelle emerse in procedura di Via) da recepire eventualmente nel corso del progetto esecutivo. Lo step successivo è il Decreto di approvazione dello stralcio di Piano (per ciascuna variante) da parte del Commissario di Governo; poi lo sviluppo e l'approvazione dei progetti esecutivi; infine la pubblicazione della gara per esecuzione lavori entro il 2019».
I finanziamenti sono disponibili oppure si sono inceppati con il passaggio di mano dal governo Gentiloni a quello Conte
«Non c'è stato alcuno stop ai finanziamenti che sono tutti disponibili. Nel dettaglio, si tratta dei circa 170 milioni messi a disposizione dal decreto legge 50/2017 (convertito nella legge n.96 del giugno 2017) con oggetto Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo».
Lo Sblocca Cantieri ha ripercussioni anche su Cortina?
«Il Governo con diverse iniziative, tra le quali lo Sblocca Cantieri, sta intervenendo per il riassetto dell'impianto normativo del settore appalti infrastrutturali, in modo da snellire/semplificare le procedure. Da parte di Anas e del Commissario per la viabilità di Cortina c'è grande attenzione e impegno per velocizzare la fase approvativa delle varianti, anche utilizzando gli strumenti normativi che il governo sta predisponendo».
Lauredana Marsiglia
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci