Wi-Fi gratuito cresce la rete in tutta la città

Giovedì 22 Luglio 2021
SACILE
Cresce la rete wi-fi gratuita in città. Lo annuncia il vice sindaco Alessandro Gasparotto: «Un passo in avanti per rendere Sacile una smart city - afferma -. L'obiettivo è stato raggiunto grazie ad un contributo europeo ottenuto dalla amministrazione comunale che ha consentito l'installazione di 11 nuovi punti di accesso per le comunicazioni di rete in tecnologia wi-fi».
Il nome del progetto è WiFi4EU, cioè tecnologia senza fili per la Comunità europea e ha quale obiettivo di promuove il libero accesso alla connettività wi-fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei. «Il Comune di Sacile non ha voluto perdere questa occasione - aggiunge il vicesindaco Gasparotto - ed ha prima inoltrato domanda e poi ottenuto i fondi necessari a far installare 11 nuovi access-point (punti di accesso per la rete), già collaudati e operativi».
Nel dettaglio, gli 11 punti d'accesso alla rete sono stati installati nell'ambito dell'ex chiesa di San Gregorio, Ospedale di San Gregorio, Municipio, Palazzo Ragazzoni, parco dell'Ortazza, teatro Zancanaro, parco dell'istituto comprensivo, Palamicheletto (interno ed esterno), stadio XXV Aprile Aldo Castenetto (anche qui due access point). Questi nuovi access point si aggiungono a quelli già esistenti legati al progetto FvgWiFi e che riguardano Piazza del Popolo, Palazzo Ragazzoni, teatro Zancanaro, biblioteca civica Romano della Valentina. «Con questo intervento - evidenzia Gasparotto -, si è voluto dare un'opportunità ulteriore per la connettività sul territorio. È un altro tassello che, affiancato ai nuovi servizi digitali (certificazioni anagrafiche, servizi scolastici, autoprestito bibliotecario, ecc.), costituisce un mosaico più ampio che traghetta Sacile verso l'orizzonte delle smart-cities, le città intelligenti. Ulteriore novità è costituita dalle prime installazioni nei siti di interesse sportivo come il PalaMicheletto e lo Stadio XXV Aprile: con questo diamo una risposta concreta ai bisogni di connettività delle società sportive e dei loro utenti».
«Il Comune di Sacile prosegue dunque nell'opera di digitalizzazione del territorio - aggiunge il Sindaco Carlo Spagnol -, tramite investimenti infrastrutturali per migliorare la connettività wi-fi, aspetto fondamentale sia per i cittadini che per le attività commerciali e i turisti».
Michelangelo Scarabellotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci