Primo Consiglio Quas presidente e Serio nominato vice sindaco

Domenica 24 Ottobre 2021
Primo Consiglio Quas presidente e Serio nominato vice sindaco
CORDENONS
Maggioranza compatta attorno alla nomina di Elio Quas a presidente del consiglio comunale. La minoranza, invece, anche dopo le rimostranze fatte nei giorni scorsi da Matteo Cervesato, ha indicato Raffaello De Roia. Alla fine, però, è stato sufficiente l'asse tra Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia per assegnare a Quas (Lega), già assessore al commercio nel precedente mandato, la carica di presidente. Vice, invece, è stato proclamato Giacomo Bigaran (in quota a FdI).
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
«La minoranza ha spiegato il sindaco Andrea Delle Vedove è partita con le idee alquanto confuse. Io, prima d'ora, non ho mai parlato di nomine ma di indicazioni. Quas, infatti, era stato indicato dalla maggioranza come papabile presidente del Consiglio. Cordenons è uscita dalle ultime elezioni con una maggioranza forte e credo che abbia il diritto di poter spendere il nome di una persona che, tra l'altro, ha ottenuto un buon riscontro in termini di voti». Ieri pomeriggio, al Moro, al primo Consiglio, era assente il candidato sindaco di quella che è stata la coalizione civica di Cordenons, Paolo Peresson, impossibilitato a prender parte all'assemblea civica per motivi familiari. Dopo l'insediamento di ieri, la prossima assemblea civica si terrà l'8 novembre. «In quell'occasione ha annunciato il sindaco saranno portati all'attenzione dei consiglieri il bilancio consolidato, le variazioni di bilancio e le nomine delle commissioni consiliari e non consiliari. Nel giro di 10 o al massimo 15 giorni la macchina operativa sarà pronta per ripartire. In maniera incisiva e decisiva».
ASSESSORI E VICESINDACO
Delle Vedove ha confermato la presenza di 7 assessori in giunta. Tre sono donne. Vicesindaco è stato nominato Andrea Serio che, con le sue 351 preferenze, si è meritato la seconda poltrona più importante del Municipio. Nella squadra sono entrati a far parte Andrea Gobbo (già presidente del Consiglio), Lucia Buna e Giuseppe Netto (già assessori nel precedente mandato), Loris Zancai Mucignat (già presidente della casa di riposo e assessore nella giunta Ongaro), Silvia De Piero e Cesare De Benedet. Mentre la prima (ha preso il posto della non riconfermata Laura Recchia) si occupa di politiche sociali, politiche per la famiglia, politiche dell'immigrazione, pari opportunità, associazioni sociali e casa di riposo, De Benedet ha in capo urbanistica, edilizia privata, programmazione grande viabilità e conurbamento.
Alberto Comisso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci