Gratta e vinci regalato, 500mila euro

Martedì 22 Settembre 2020
Gratta e vinci regalato, 500mila euro
LA FORTUNA
PORDENONE La fortuna bacia Pordenone, con un Gratta e vinci da 500mila euro vinto all'edicola tabaccheria Fiaccavento, di viale Grigoletti. Un regalo di compleanno decisamente generoso e imprevisto per una donna, la cui identità resta naturalmente misteriosa, che ieri ha ricevuto in dono dal titolare dell'attività un biglietto della serie Miliardario del valore di cinque euro e grattando sotto la vernice argentata ha trovato la favolosa somma. La dea bendata è passata ieri mattina nel quartiere di Rorai Grande e, nonostante tutti gli sforzi del titolare per mantenere il riserbo, la notizia si è sparsa in un batter d'occhio in città.
IL TITOLARE
Dietro il bancone, Giuseppe Fiaccavento si limita a confermare l'accaduto e non si lascia scappare indizi che aiutino nella caccia alla fortunata vincitrice: ammette solamente che si tratta di una cliente abituale della sua edicola e si dice contento che la vincita sia andata a una persona che mi sta simpatica. Ma non nasconde un pizzico di inevitabile rimpianto, soprattutto al pensiero che il numero di serie del biglietto donato aveva per lui un significato speciale: Era il 46 - racconta -, cioè l'anno di nascita di mio padre che non c'è più. Forse dietro questa vincita c'è anche lui. Quel che è certo, invece, è che il favoloso premio non è andato lontano dal quartiere nord di Pordenone, dove è già cominciata la caccia alla vincitrice, che con tutta probabilità abita o lavora in zona. E, si può immaginare, non dimenticherà di ringraziare per un pensiero gentile che si è trasformato in un regalo di quelli che cambiano la vita.
IL BIGLIETTO
Il Gratta e vinci fortunato appartiene alla serie Miliardario, il cui prezzo è di cinque euro. Cinquecentomila euro è, appunto, la vincita massima, e per capire quanto la destinataria sia stata baciata dalla buona sorte basti pensare che, secondo le informazioni fornite da Lottomatica, se un biglietto su 7,84 è vincente e garantisce un premio superiore all'investimento, il lotto iniziale di 108 milioni di biglietti ne conteneva solamente 18 con la vincita massima, ossia uno ogni sei milioni di biglietti messi in vendita. La riscossione. Per le somme di fascia alta come questa, superiori cioè a 10mila euro, i vincitori devono rivolgersi direttamente all'Ufficio premi Lotterie nazionali o agli sportelli di Banca Intesa, che ritira il biglietto rilasciando la relativa ricevuta e lo inoltra. Il pagamento avviene poi mediante assegno circolare, bonifico bancario o postale. L'altra faccia della medaglia è la tassazione sulle vincite: dal 1. marzo di quest'anno il prelievo applicato alle vincite superiori a 500 euro è del 20 per cento, applicato esclusivamente alla parte che eccede la somma di 500 euro. A conti fatti, la cifra da capogiro andrà decurtata di poco meno di 100mila euro.
I PRECEDENTI
Per l'edicola Fiaccavento, si tratta decisamente di una prima volta. In passato, le vincite più importanti si erano fermate attorno ai 10mila euro. Ma in città e in provincia non mancano i precedenti: nel 2017 una somma analoga era stata vinta all'edicola del Corso mentre nel 2016 era stata ancora la serie Miliardario del Gratta e vinci a premiare un cliente di una ricevitoria-tabaccheria di Sesto al Reghena. Ma il colpaccio vero e proprio risale a circa un anno e mezzo fa, quando al Bar Sport di Bannia un aGratta e vinci della serie Maxi miliardario, il cugino ricco del Miliardario, regalò la favolosa somma di cinque milioni di euro a un fortunato rimasto sempre misterioso.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci