Va dal fidanzato, si schianta con l'auto

Domenica 24 Febbraio 2019
GRANTORTO
Una ragazza morta e quattro persone ferite delle quali una in prognosi riservata. Questo il drammatico bilancio dell'incidente stradale avvenuto alle 19,15 di ieri tra due auto a Grantorto, all'incrocio semaforico tra la Strada Provinciale 94 via Prandina e via Duca degli Abruzzi. A perdere la vita Valentina Pigatto, 29 anni, nata a Marostica, ma residente a Pozzoleone nel vicentino, che era sola a bordo di una Mazda 2. Sull'altra vettura, un'Audi A4 Avant, alla guida c'era una donna di 53 anni di Piazzola sul Brenta, un uomo di 35 anni, e due ragazze di 16 e 13 anni. Tutti sono stati ricoverati all'ospedale di Cittadella. Una è grave a causa dello schiacciamento della milza ed è stata sottoposta ad un intervento chirurgico d'urgenza, gli altri tre sono stati ricoverati a causa di vari traumi, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni.
Sul posto per i rilievi di legge i carabinieri dell'Aliquota radiomobile. Tre le ambulanze giunte sul posto mentre i vigili del fuoco di Cittadella hanno operato per mettere in sicurezza l'area dell'incidente. Un urto frontale, violentissimo. I dettagli dovranno essere definiti unendo tutte le misurazione tecniche effettuate dai militari.
La scena presentata ai primi accorsi è stata devastante, tanta la forza dell'urto. La Mazda 2 condotta da Valentina, giungeva da Pozzoleone, strada ben conosciuta dalla ragazza. Doveva svoltare a sinistra. Sulla corsia opposta, proveniente da Piazzola sul Brenta e diretta a Nord, ecco l'Audi A4 Avant. Le auto si sono scontrate frontalmente. L'utilitaria aveva cominciato la svolta calcolando male la velocità dell'altro mezzo? Quest'ultimo ha invece invaso la carreggiata della Mazda? Tutto da definire. Il risultato è purtroppo drammatico.
Nello scontro la berlina è finita dopo 30 metri dal punto d'impatto, contro il muro ovest della Trattoria alla Stazione attraversando prima il parcheggio del locale fortunatamente senza nessuna auto ferma. La Mazda 2 addirittura dopo l'Audi, dopo varie carambole, ha terminato la corsa con la parte posteriore contro un lampione, sempre sullo stesso lato dell'altro mezzo. In un ampio raggio, decine e decine di detriti, come schegge. «Ho sentito un colpo fortissimo e come me altri residenti - racconta il titolare della trattoria - con il personale siamo corsi fuori ed abbiamo visto le due auto. Dal cofano dell'Audi usciva del fumo. Abbiamo preso un estintore e abbiamo spruzzato la polvere nel vano motore. Le quattro persone si lamentavano. Nell'altra auto la ragazza che non dava segni di vita. Abbiamo chiamato subito i soccorsi».
Il tratto di via Prandina verso Nord dov'è terminata la corsa delle auto, è rimasto chiuso al traffico per alcune ore, la viabilità è stata deviata su strade secondarie. Non bastasse il gravissimo incidente, sempre a Grantorto verso le 21, si è temuto il peggio in un'abitazione in via Regina Elena, per l'incendio del camino di un'abitazione. Sul posto i vigili del fuoco volontari di Santa Giustina in Colle ed un'autoscala del comando provinciale di Padova. Fortunatamente tutto si è risolto in breve tempo senza conseguenze serie. Non è la prima volta che l'incrocio è teatro di incidenti.
Da più parti si chiede la modifica della viabilità con una rotonda ad esempio e nell'attesa, almeno l'installazione di un sistema di videosorveglianza utile proprio in caso di incidente.
Michelangelo Cecchetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci