Tram, Lorenzoni si gioca la carta del ministero per il piano Sir3

Sabato 20 Gennaio 2018
TRASPORTI
PADOVA Tram, missione romana. Venerdì prossimo il vicesindaco Arturo Lorenzoni andrà a Roma per definire il progetto tram. La settimana prossima l'assessore alla Mobilità incontrare il direttore generale del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti Virginio Di Gianbattista. «Per ottenere i finanziamenti del Sir 3 - spiega Lorenzoni - è necessario sottoscrivere una convenzione con il governo. Sarà fondamentale capire quali sono i margini di manovra, rispetto al progetto originale, quello inviato lo scorso settembre al ministro. Molto importante è poi capire se i 56 milioni stanziati saranno sufficienti per realizzare la linea o se il Comune, come già annunciato, dovrà mettere a disposizione una cifra che si aggira attorno ai sei milioni di euro».
Insomma, venerdì prossimo si saprà se da qui ai primi di maggio palazzo Moroni potrà apportare delle modifiche al vecchio progetto, oppure, se tutto rimarrà invariato. In municipio però pare prendere piede l'ipotesi che i margini di manovra possano essere assai scarsi.
Una circostanza che traspare anche dalle affermazioni di Lorenzoni. Il vice sindaco, infatti, commentando la manifestazione in programma domani mattina in difesa della pista ciclabile in via Sografi, pista che potrebbe essere eliminata con il passaggio del tram nell'area del parco Iris, si è espresso molto chiaramente: «Nel caso in cui si optasse per il vecchio tragitto, i residenti della zona non hanno nulla da temere: la pista non verrà eliminata, anzi. Diventerà più bella, più accogliente, più a misura di famiglie».
Nonostante le ipotesi avanzate una decina di giorni fa proprio da Lorenzoni, che parlano di un passaggio del tram all'interno dell'area ospedaliera e, addirittura, nei terreni del Pp1, è più che probabile che, alla fine, il percorso del Sir 3 rimanga quello stesso che è stato inviato lo scorso settembre al ministero.
Proprio in virtù del vecchio progetto, ideato dall'amministrazione Rossi, la nuova linea su rotaia dovrebbe partire da viale Della Pace per poi fermarsi in via Gozzi, via Morgagni, davanti all'ospedale, in teoria in via Forcellini e al parco Iris (anche se per queste ultime due fermate si sta cercando di trovare una modifica a tutela del parco), in via Sgaravatti, e a Voltabarozzo, per poi arrivare al capolinea a ridosso della tangenziale est.
Non è escluso che, però, in futuro la linea possa arrivare fino ad Agripois, quindi a Legnaro.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci