LA GIORNATA
PADOVA L'immagine simbolo di questa tornata elettorale all'insegna

Lunedì 21 Settembre 2020
LA GIORNATA
PADOVA L'immagine simbolo di questa tornata elettorale all'insegna del Coronavirus, rimarrà, con ogni probabilità, quella del voto a domicilio del candidato del centrosinistra Arturo Lorenzoni. Ieri mattina, infatti, nel giardino di casa sua, aiutato da due scrutatori bardati con camici, visiere, mascherine e copri scarpe, l'ex vicesindaco, ancora positivo al Covid 19, ha potuto votare per le regionali e per il referendum. «Anch'io ho votato ha spiegato dopo aver consegnato le due schede Voglio dire grazie agli operatori sanitari, agli scrutatori e a tutti quelli che stanno lavorando ai seggi». L'ex numero due di palazzo Moroni sabato scorso ha festeggiato pure il 54esimo compleanno in quarantena.
LA PRESIDENTE
Un grazie a chi ha reso possibile queste elezioni è arrivato anche dalla presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati che, allo scoccare del mezzogiorno, a piedi, assieme al marito Giambattista Casellati, ha raggiunto il suo seggio allestito alla media Vivaldi in via Gianbattista Moro. «In una situazione difficile come questa ha spiegato uscendo dal seggio Casellati è importante ringraziare tutte le persone, dalle forze dell'ordine, agli scrutatori, passando per il personale amministrativo, che hanno reso possibile questa tornata elettorale». Sempre alla Vivaldi, ma alle 11, ad infilare le schede nell'urna ha provveduto anche la candidata di Fratelli d'Italia Elisabetta Gardini.
IL PRIMO CITTADINO
Alla stessa ora, ma alla media Pascoli di via Galilei, a votare è stato il sindaco Sergio Giordani. «Auguro un buon voto a tutte e tutti - ha detto il primo cittadino - E un grazie va a tutti gli scrutatori e i presidenti di seggio che stanno garantendo questo esercizio democratico». Sempre in mattinata, a votare nel suo seggio di Noventa padovana è stato il candidato del Partito democratico e sindaco di Noventa Alessandro Bisato che ha augurato buon voto a tutti i padovani. Attorno alle 11, con mascherina del Leone di San Marco, nel suo seggio di Torreselle di Piombino Dese, ad infilare le schede nell'urna è stato, invece, l'assessore regionale leghista alle Attività produttive Roberto Marcato. Anche lui, come Bisato ha augurato a tutti un buon voto. Alle 17.30, poi, appena uscito dal suo seggio a Chiesanuova, a farsi fotografare con la tessera elettorale in mano è stato il candidato della lista Zaia Fabrizio Boron. Anche l'ex sindaco Bitonci ha votato verso mezzogiorno.
GLI ALTRI
Poco dopo le 10 del mattino, a presentarsi nella sua sezione è stato il candidato del Movimento 5 Stelle Simone Borile. «Io ho fatto il mio dovere» ha commentato uscendo dal seggio a Voltabarozzo l'esponente pentastellato. Emozionata, infine, all'uscita dal suo seggio la candidata de Il Veneto che vogliamo Elena Ostanel. Ci sarà tempo per votare anche oggi, fino alle 15.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci