L'INIZIATIVA
La nuova sfida si chiama Run4Eu, ovvero la volontà di coniugare

Lunedì 25 Febbraio 2019
L'INIZIATIVA
La nuova sfida si chiama Run4Eu, ovvero la volontà di coniugare il rilancio dell'attività sportiva ricreativa con l'economia rurale e, quindi, con la sostenibilità per un ambiente e un territorio che vogliono essere attrattivi per un turismo di maggiore qualità e per una migliore qualità della vita di atleti, volontari, allenatori e organizzazioni no-profit. Il progetto che consisterà in un viaggio per l'Europa e coinvolgerà settanta podisti in rappresentanza di cinque Paesi membri, avrà l'obiettivo di promuovere uno stile di vita ambientato all'interno di aree rurali, piccoli villaggi e città collocate in aree periferiche dell'Europa.
L'iniziativa è stata presentata a Palazzo Santo Stefano, in occasione della conferenza stampa alla quale hanno partecipato il vicepresidente della Provincia di Padova Vincenzo Gottardo, il sindaco di Gazzo Ornella Leonardi, l'assessore allo sport Silvia Montesso e alcuni rappresentanti del gruppo podistico di Gazzo e degli Amici del Brenta. «Si tratta di un progetto ambizioso ha spiegato Vincenzo Gottardo - perché stimola i giovani a crescere in un contesto sano, permettendo a loro di mantenersi in salute e liberarsi dallo stress della vita quotidiana». La Commissione europea nell'ambito del programma comunitario Erasmus + Sport Small Collaborative Partnership, presentato dal Comune di Gazzo, con la collaborazione dell'Ufficio Politiche comunitarie della Provincia di Padova, ha finanziato 60 mila euro. Il progetto oltre ad avere come partner ufficiale l'Italia, rappresentata dal comune di Gazzo, assieme ai gruppi podistici della Pro Loco di Gazzo e l'Associazione Brenta Runners di Piazzola sul Brenta, coinvolgerà anche Romania, Ungheria, Slovenia e Francia.
L'evento clou si svolgerà in agosto, dal 24 al 31, con una corsa itinerante nei quattro Stati, con partenza dalla Romania e arrivo in Italia, a Gazzo. «Siamo orgogliosi di questo importante finanziamento - ha affermato il sindaco Ornella Leonardi - che vede il nostro comune come l'unico italiano di piccole dimensioni selezionato dalla Commissione Europea tra i beneficiari del programma Erasmus + Sport». «Sarà una marcia di incontro dei popoli - ha aggiunto l'assessore allo sport Silvia Montesso - dove in ogni tappa, oltre all'evento sportivo verrà organizzato un meeting per far conoscere personaggi importanti del mondo sportivo, testimonial di imprese sportive, oltre che esperti della medicina sportiva».
g.n.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci