IN GALLERIA PEDROCCHI
Ancora Giorgio Chinea Canale: il giovane gallerista e curatore

Sabato 21 Agosto 2021
IN GALLERIA PEDROCCHI
Ancora Giorgio Chinea Canale: il giovane gallerista e curatore padovano, dopo i grandi successi di pubblico e critica ricevuti portando nella sua galleria artisti del calibro di Laurina Paperina, Gabriel Ortega, Giovanna Ricotta, Alberto Bortoluzzi e Giovanni Motta, dal 9 settembre, aprirà ai padovani, ai turisti, agli amici, agli appassionati di arte, ai curiosi di novità, lo spazio della Giorgio Chinea Art Cabinet, in Galleria Cappellato Pedrocchi e il bow window del Caffè Pedrocchi, con la personale di Ale Puro dal titolo Easy Peasy. La mostra, curata dal gallerista stesso, dopo il lungo periodo di distanziamento forzato, saprà senz'altro catturare le emozioni di grandi e piccini con la serie di tele, stampe e sculture oltre ad una grande opera di Street Art che Ale Puro realizzerà, a partire dal 2 settembre, alla scuola primaria di Santa Rita, in via Marchesini: sarà il regalo di Giorgio Chinea ai più piccoli cittadini.
Il murale, realizzato grazie all'Assessorato del Comune, allinea l'opera di Ale Puro al percorso Super Walls 2021, la biennale di Street Art da poco conclusa, sul tema della rinascita. Perché il murales nel quartiere Santa Rita? L'idea di base è la riqualificazione del quartiere di Santa Rita, che parte proprio dalla scuola primaria. «Easy-Peasy spiega Giorgio Chinea Canale è un modo di dire che proviene dallo slang giovanile. Significa Facile Facile, Semplice, Vai tranquillo!». È un titolo che ben si sposa con le tematiche dell'artista, un titolo d'impatto, fresco, veloce e accattivante, perfettamente in linea con le necessità post pandemiche. Perché abbiamo tutti bisogno di tranquillità e serenità.
E le opere di Ale Puro sono un inno alla dolcezza, alla tenerezza. Amatissime dai bambini che più di tutti in questo lungo e terribile periodo pandemico hanno patito distanza, isolamento, chiusura. I dipinti di Ale Puro con la loro semplicità parlano ai nostri cuori, è il tempo di rinascere: «Facciamolo col cuore, facciamolo easy peasy, proprio come sono i bambini!». Giorgio Chinea Canale è anche uno chef e infatti chiude in modo culinario la sua motivazione curatoriale: «Easy-Peasy mi ricordava Risi e Bisi e questa assonanza culinaria, sempre all'insegna di un cibo veloce, facile e semplice, ma buonissimo, mi ha fatto molto sorridere. E mi ha definitivamente convinto». Partner dell'evento Deutsche Bank Financial Advisors.
Ines Thomas
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci