«Il Comune nega, ma in centro di notte non si vive»

Mercoledì 24 Novembre 2021
«Il Comune nega, ma in centro di notte non si vive»
COMMISSIONE SICUREZZA
PADOVA «Nonostante quello che sostiene l'amministrazione, la piazza durante la notte resta invivibile e i residenti non sono più disposti a sopportare una situazione di questo tipo». A dirlo è stata ieri pomeriggio la consigliera leghista Eleonora Mosco durante i lavori della commissione Sicurezza convocata per affrontare i problemi legati alla movida molesta in piazza Dei Signori.
«La Lega non vuole mettere i residenti contro i baristi e ristoratori ha premesso Mosco I problemi legati alla movida, sono legati soprattutto alle centinaia di ragazzi che non frequentano i locali, ma che si danno appuntamento in piazza per ubriacarsi con le birre portare da casa o comprate dai venditori abusivi e che in piazza rimangono fino alle 4 del mattino». «Nonostante l'amministrazione sostenga che tutto è stato risolto grazie agli Street tutor ha aggiunto l'ex vicesindaco della giunta Bitonci recenti rilievi fonometrici effettuati a tarda notte all'intero delle abitazioni che si affacciano sulla piazza hanno rilevato 73 decibel con le finestre chiuse, a fronte di un limite massimo di 55. Non è affatto un caso che alcuni residenti abbiamo deciso di intentare un'azione legale nei confronti del Comune».
«È ora di passare dalle parole ai fatti ha concluso Mosco non si capisce, per esempio, perché questa amministrazione sia assolutamente contraria all'ipotesi di chiudere con un cancello, nelle ore notturne, la scalinata della Gran Guardia, ovvero uno dei principali punti di riferimento della movida molesta in città».
«Grazie al lavoro delle forze dell'ordine e degli Street tutor, la piazza ha ritrovato una certa normalità ha ribattuto Bonavina- i bonghi in piena notte, come accadeva un paio di mesi fa, non ci sono più. Certo, qualche maleducato c'è ancora, proprio per questo puntiamo molto sull'opera di persuasione portata avanti dagli Street tutor». Nei prossimi giorni, intanto, Bonavina incontrerà le associazioni di categoria per capire se ci sono i margini per introdurre in piazza dei Signori e al Portello i bicchieri con la cauzione. «Assieme a baristi e ristoratori stiamo cercando di capire come si può evitare che piazza dei Signori e il Portello il mercoledì sera e durante il weekend, a fine serata si riempiano di spazzatura ha concluso l'assessore - Una delle proposte messe in campo è quella che ogni locale si doti di bicchieri personalizzati e su cauzione che possano essere utilizzati dai clienti anche più volte e poi restituiti a fine serata. In questo modo si eviterebbe l'abbandono di migliaia di bicchieri di plastica».
Sempre per garantire il decoro della piazza, è stato potenziato anche il servizio di AcegasApsAmga che ha intensificato lo svuotamento serale dei cestini il mercoledì e durante i fine settimana. Dall'inizio del mese, intanto, per contrastare la movida molesta, al Portello e in piazza Dei Signori, il Comune ha schierato, appunto, gli Street tutor. Un progetto che ha come obiettivo quello di rendere meno impattante la movida nelle due aree. Quindi sono stati ingaggiati 10 steward che, dotati di pettorina catarifrangente e di materiale informativo, provvedono a presidiare le due aree dove da qualche mese a questa parte si concentra la movida universitaria. I tutor sono in servizio il mercoledì, il venerdì e il sabato sera dalle 11 alle 3 del mattino. Nel caso in cui la sperimentazione dovesse avere successo, il Comune è pronto a prorogare il servizio a rendere strutturale la presenza.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci