IL CASO
PADOVA In Africa c'è una foresta dove batte un cuore padovano. Una

Domenica 21 Aprile 2019
IL CASO PADOVA In Africa c'è una foresta dove batte un cuore padovano. Una
IL CASO
PADOVA In Africa c'è una foresta dove batte un cuore padovano. Una dichiarazione d'amore alla natura, partendo dai banchi di scuola. ScuolaZoo, la community online di studenti più grande d'Italia - inventata da due ex studenti del liceo scientifico di Padova, Paolo de Nadai e Francesco Fusetti - in collaborazione con Treedom, l'unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online, ha voluto simbolicamente piantare in occasione della Giornata della Terra una Foresta ScuolaZoo 218 alberi distribuiti fra Camerun e Madagascar che tutti i membri della community possono seguire e monitorare attraverso i loro smartphone. Simbolicamente uno per ogni rappresentante d'Istituto ScuolaZoo d'Italia.
LA DECISIONE
«La crisi ambientale che sta attraversando il nostro pianeta è un tema al quale la Generazione Z è fortemente sensibile. È attivista, cosciente, pronta e determinata ad agire quotidianamente - spiegano De Nadai e Fusetti - per fare tutto quello che è in suo potere per migliorare la situazione ambientale nella quale verte il nostro pianeta. Per questo la Foresta ScuolaZoo è stata accolta con grande entusiasmo dalla community che ha contribuito da subito aggiungendo ulteriori alberi alla Foresta ScuolaZoo o condividendo e seguendo l'attività attraverso i social: tutti con un unico scopo contribuire alla salvaguardia della terra».
AMBIENTE
L'86% degli studenti italiani ha raccontato a ScuolaZoo di essere fortemente preoccupato dai cambiamenti climatici: non è un caso che alla manifestazione capitanata da Greta Thunberg dello scorso 15 marzo in Italia siano stati organizzati 253 raduni e che il nostro sia stato il Paese più attivo del mondo. La mobilitazione per la Generazione Z parte dai social, virtuale e reale si sovrappongono e si amplificano a vicenda. ScuolaZoo, compagna di banco di tutti gli studenti Italiani, essa stessa parte della Generazione Z, non poteva rimanere in disparte davanti all'emergenza ambientale che i cittadini del futuro di tutto il mondo negli ultimi mesi hanno denunciato.
La Foresta ScuolaZoo piantata in occasione dell'Earth Day di quest'anno non è solo una attivazione simbolica, ma contribuirà all'assorbimento della Co2, emetterà ossigeno e favorirà la biodiversità del pianeta in maniera reale, concreta e durevole nel tempo e allo stesso tempo sarà visibile e condivisibile attraverso gli smartphone di tutta la community ScuolaZoo, tutto nel rispetto di un approccio puramente GenZ di azione e condivisione.
SUL WEB
ScuolaZoo è il media brand degli studenti italiani con 3 milioni di utenti al mese. Nata nel 2007 da un'idea di Paolo De Nadai e Francesco Nazari Fusetti per agevolare i contatti fra studenti di tutta Italia e contrastare gli episodi di mala istruzione, ScuolaZoo è oggi una testata giornalistica focalizzata a informare gli studenti su tutto ciò che riguarda il mondo scolastico, con uno stile diretto e ironico comprensibile al pubblico di riferimento. ScuolaZoo è anche presente all'interno delle scuole, sostenendo la lista dei Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo e informando gli studenti su temi legati alla responsabilità civile. Oggi insomma, ScuolaZoo nata come uno sberleffo al pianeta dell'istruzione, è diventata una cosa serissima, cresciuta negli anni e diventata società parte di OneDay Group, la business factory a cui fanno capo numerose società innovative del panorama italiano.
Federica Cappellato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci