CONSELVE
Importanti lavori in vista per l' istituto Superiore Enrico Mattei di

Martedì 3 Luglio 2018
CONSELVE
Importanti lavori in vista per l' istituto Superiore Enrico Mattei di Conselve. Il presidente della Provincia Enoch Soranzo ha infatti firmato nei giorni scorsi il decreto che approva il progetto esecutivo per completare gli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi nella scuola conselvana. L'importo dei lavori è di 410 mila euro che saranno interamente finanziati dalla Provincia di Padova.
«L'Istituto Mattei  spiega il presidente Soranzo - è sezione associata anche dell'Istituto Cattaneo di Monselice e si compone di 20 classi con oltre 380 alunni. La nostra priorità è di garantire ai ragazzi, ai docenti e a tutto il personale ambienti di lavoro sicuri e a norma. Non è stato facile in questi anni garantire i lavori necessari a causa dei tagli che ci hanno davvero messo a dura prova in tutto, ma con il bilancio di quest'anno è iniziato il nuovo corso e abbiamo messo sul piatto oltre 12 milioni 780 mila euro per le scuole. Sto firmando decreti su decreti per sbloccare il prima possibile tutti gli iter burocratici e far partire i cantieri. La sicurezza viene al primo posto».
Le opere previste per la scuola di Conselve riguardano in particolare lavori di tipo edile con la rimozione e demolizione dei controsoffitti, la compartimentazione con materiali antifuoco degli atri, del locale bar, di aule e laboratori. Saranno anche svolti interventi meccanici che includono la demolizione e il rifacimento della linea di distribuzione del gas metano nel laboratorio di chimica. Infine opere elettriche con la sostituzione dei quadri elettrici e la realizzazione di un sistema di rilevazione incendi. L'iter proseguirà con l'avvio delle procedure di gara per l'affidamento dell'opera.
I lavori decisi dalla Provincia di Padova sono sicuramente stati visti con favore dalle amministrazioni comunali del territorio, in particolare da quella di Conselve che da parecchi anni si batte per il mantenimento del polo scolastico in città, dopo aver dovuto subire la perdita di autonomia del Mattei con l'accorpamento al Cattaneo di Monselice. Le due scuole insieme, peraltro, per il prossimo anno scolastico hanno fatto registrare un buon livello di nuove iscrizioni, passando da 50 a 52 classi e da 999 alunni frequentanti nell'anno scolastico appena concluso a 1.082 che si prevede siederanno sui banchi dei due istituti a partire dal mese di settembre prossimo. Il Mattei di Conselve poi, vanta anche il primato di miglior scuola della provincia per il collocamento degli studenti nel mondo del lavoro, grazie soprattutto all'indirizzo tecnico-industriale.
Nicola Benvenuti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci