«Abbiamo armi la pandemia si può vincere»

Mercoledì 22 Settembre 2021
La domanda è: lei ha paura del Coronavirus o della crisi economica? La risposta è ovvia, quando parla Stefano Allievi, professore di Sociologia dell'università di Padova, e sostiene siano diminuiti coloro che hanno paura del Covid, perché ci sono più persone vaccinate. «So che gli effetti dovrebbero essere statisticamente modesti, poiché con la doppia dose di vaccino fa più paura la crisi economica».
Il Veneto è messo bene?
«Sì. Importazione ed esportazione sono aumentate in maniera superiore all'aspettativa di mesi fa. Gli imprenditori e gli artigiani stanno lavorando in modo totalmente inaspettato, piuttosto hanno paura di non avere abbastanza materie prime o elettricità. Gli ordini fioccano, le assunzioni sono cresciute già dalla primavera. Rispetto al maggio del 2020 i veneti si sono vaccinati in massa, compresi gli over 12».
Si può avere paura che
«Vada avanti per anni, non finisca mai, debba esserci la terza dose. I timori del Nordest di un nuovo lockdown sono dovuti al fatto che il Veneto è la seconda regione manifatturiera d'Italia. Rimane forte l'idea che per molto tempo non si possa liberarsi dalla mascherina e dal distanziamento sociale, e scoppino proteste. Si ha un generico timore che ci siano ulteriori chiusure o la socialità venga meno, ma nel frattempo la vita è ripresa come l'università, la scuola, il lavoro».
Quando finirà la pandemia?
«Ne usciremo lentamente. Potremmo essere costretti a convivere con il Covid: non è finita, ci sono le varianti, ma abbiamo le armi per combattere, più strumenti dell'anno scorso».
Filomena Spolaor
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci