IL CONCORSO
Sono dieci i ragazzi premiati alla quinta edizione del concorso di

Domenica 29 Marzo 2020
IL CONCORSO
Sono dieci i ragazzi premiati alla quinta edizione del concorso di scrittura organizzato nell'ambito della rassegna culturale Il dialogo creativo, conclusa il 29 febbraio. Sono stati coinvolti studenti e insegnanti di nove istituti secondari di primo e secondo grado del Friuli Venezia Giulia, in particolare della Destra Tagliamento. Il concorso è nato per ricordare Touria e Hiba, la donna e la bambina di origini marocchine uccise dal marito e padre nell'aprile 2015 a Pordenone.
Quest'anno, a colpire la giuria, è stata la qualità degli elaborati dei più giovani, gli studenti delle scuole medie, che più di tutti hanno saputo esprimersi in maniera originale, adattando forme classiche come quella del diario al contesto attuale, in cui virtuale e reale si intersecano.
La cerimonia di premiazione è rinviata a data da definirsi ma gli organizzatori hanno ritenuto comunque opportuno dare notizia dei risultati, come piccola gratificazione per i vincitori e come segno di incoraggiamento in questo momento così difficile.
Primi classificati tra gli studenti delle medie sono Paolo Fumi e Filippo Gnoato della classe II B del Centro Storico di Pordenone, con un testo capace di incuriosire e stupire, veicolando in modo semplice messaggi profondi. Si è classificata seconda Gaia Gardin, classe II A dell'istituto Svevo di Fontanafredda. Terzi ex aequo sono Mattia De Marchi, classe III C della Zanella di Porcia, Angelica Calderan, III E della Svevo di Fontanafredda e Beatrice Vicenzotto della II B alla Pasolini di Pordenone. Una menzione speciale fuori concorso è stata assegnata a Sofia Bianchini, della classe II B della Pasolini di Pordenone.
Al primo posto tra gli studenti delle superiori è Ludovica Comin, della classe III F ai Licei Le Filandiere di San Vito al Tagliamento. Secondo è Matteo Donnici, della IV D all'Isis Zanussi di Pordenone. Infine Giulia Osquino, classe II A, sempre ai Licei Le Filandiere di San Vito si è classificata terza.
L'iniziativa è promossa dall'associazione L'Altrametà con Carta di Pordenone. La giuria era formata Chiara Cristini, consigliera di parità e presidente della Carta di Pordenone, Maria De Stefano e Rosa Paola Ellero, del Centro Antiviolenza Voce Donna, Fabio Della Pietra, giornalista presso la Cooperativa Itaca e Elisa Cozzarini, giornalista e scrittrice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci