Nuovo piano per Autogrill In 4 mesi ricavi a 1,5 miliardi

Venerdì 24 Maggio 2019
L'ASSEMBLEA
MILANO Autogrill parte con il piede giusto con i ricavi dei primi quattro mesi dell'anno in crescita del 5,2% a 1.455 milioni. Il gruppo, che fa capo alla famiglia Benetton e opera nel settore dei servizi di ristorazione ai viaggiatori, si prepara ad affrontare il futuro con il nuovo piano industriale che sarà presentato ai primi di giugno. A spingere i risultati del quadrimestre è, ancora una volta, l'ottima performance del canale aeroportuale che ha visto una crescita dell'8,3%, con il contributo di tutte le aree geografiche.
Il settore autostradale resta in calo (-2,4%) anche se nel 2018, secondo l'amministratore delegato Gianmario Tondato Da Ruos, in Europa si è registrata una «ripartenza, con un effetto anche nel 2019». Guardando alla suddivisione geografica, l'America del Nord mantiene la maglia rosa dei ricavi che sono saliti a 856 milioni di dollari, con un incremento del 6,6%. L'Europa sale a 508 milioni di euro (+0,4%) mentre l'area International è pari a 192 milioni con un incremento del 13,7%.
L'assemblea degli azionisti di Autogrill, la prima dopo la scomparsa di Gilberto Benetton, ha intanto approvato e messo in archivio il bilancio del 2018 che si è chiuso con un utile di 101,6 milioni di euro. Un anno con «luci e ombre ma importante per mettere le basi e arrivare ad un 2019 con numeri e premesse importanti», ha spiegato Tondato agli azionisti. La forza del gruppo può contare su una «base solidissima del portafogli contratti - ha aggiunto - e nel 2018 è stato consolidato. Siamo una azienda internazionale, presente in molti Paesi, e questo rappresenta un secondo punto di forza. La presenza in India, ad esempio, la riteniamo strategica».
IL RICORDO
Il manager ha poi ricordato che il 4 giugno si svolgerà un «investor day per presentare il nuovo piano», con l'aggiornamento della strategia e le prospettive di sviluppo di business. Durante l'incontro con gli azionisti è stata ricordata anche la figura di Gilberto Benetton, scomparso ad ottobre scorso. L'assemblea, su proposta del presidente Paolo Zannoni, ha osservato un minuti di silenzio e successivamente Gianmario Tondato ha ripercorso gli anni trascorsi con Benetton. Sono stati «anni magici - ha detto - perché abbiamo costruito questa società che è diventata leader del settore». Gilberto Benetton era un «imprenditore e ci mancherà moltissimo perché nella gestione oltre ai numeri ci vuole anche il cuore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci