IL CONCORSO
Successo online ieri per tre scuole rodigine alla IX edizione del

Martedì 26 Maggio 2020
IL CONCORSO
Successo online ieri per tre scuole rodigine alla IX edizione del concorso Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto. Sono stati 87 i progetti presentati, sviluppati su tre ambiti principali: la lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia; il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico; la valorizzazione del patrimonio immateriale del Veneto.
Premiati per la provincia di Rovigo il liceo scientifico Paleocapa, con 500 euro per il lavoro Polesine: Tera e Aqua dell'ambito 1; la scuola primaria Carducci di Ficarolo, con 550 euro per il lavoro Da San Michele al Carnevale ogni occasione è buona per festeggiare dell'ambito 2; la scuola secondaria di primo grado San Domenico Savio di Porto Viro con 400 euro per il lavoro Noi, custodi della memoria del nostro territorio dell'ambito 3.
OTTANTUNO PARTECIPANTI
Sono state 81 le scuole partecipanti con ben 29 istituti premiati: 4 della provincia di Belluno, 3 di Vicenza, 2 di Treviso, 3 di Padova, 5 di Verona, 3 di Venezia, 3 di Rovigo e 6 di Croazia e Slovenia. La tradizionale Festa del popolo veneto ha visto un'edizione del concorso diversa dalle altre quanto a modalità di svolgimento, ma con gli stessi spirito di appartenenza e voglia di condivisione. In ritardo di due mesi rispetto alla data consueta del 25 marzo, Giornata del Popolo Veneto, si sono svolte sulla piattaforma GoToMeeting le premiazioni del concorso fortemente voluto dall'Assessorato all'Identità Veneta della Regione, da Miur, Ufficio Scolastico Regionale, e Unpli, Unione delle Pro Loco del Veneto.
POPOLO VENETO
Tante le autorità e le personalità del mondo della cultura che hanno partecipato e dimostrato soddisfazione per la riuscita della manifestazione e per l'attaccamento della popolazione più giovane alla Regione. Erano presenti in diretta Cristiano Corazzari, assessore all'Identità Veneta della Regione del Veneto; Laura Donà, dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto; Giovanni Follador, Presidente Unpli Veneto; Maurizio Tremul, Presidente Unione Italiana (Croazia e Slovenia) e Antonino La Spina, presidente nazionale Unpli.
«I ragazzi hanno detto seppure in un momento delicato come quello attuale, hanno affrontato il tema dell'identità attraverso modalità e discipline diverse, in un percorso di ricerca che ha contribuito ad avvicinarli al patrimonio culturale e linguistico veneto, stimolando il loro senso di appartenenza e l'importanza della valorizzazione delle tradizioni locali».
Sofia Teresa Bisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci