PORTE APERTE
BELLUNO Giovani studenti a tu per tu con la piccola e media impresa

Lunedì 26 Novembre 2018
PORTE APERTE
BELLUNO Giovani studenti a tu per tu con la piccola e media impresa bellunese. I processi produttivi, la conoscenza con i proprietari e la scoperta delle fasi di progettazioni di un prodotto a partire dalla richiesta del cliente: i ragazzi sono entrati nel cuore dell'economia bellunese grazie al progetto di Piccola Industria di Confindustria Belluno Dolomiti.
L'INIZIATIVA
L'obiettivo, va da sé, era quello di rafforzare la sinergia tra il mondo della scuola e quello dell'impresa, in occasione della nona edizione della giornata nazionale Pmi day. Il tutto è durato ben più di 24 ore, nel Bellunese, estendendosi per un intera settimana, quella tra il 14 e il 22 novembre e coinvolgendo numerose realtà locali, rappresentative di vari settori produttivi come meccanica, elettronica, legno e costruzioni: Flytech srl; Montec srl; Plastics srl; Ecs srl; Brancher Umberto & C. snc. A queste si sono aggiunte le imprese di Costruzioni Largura e Limana che hanno dedicato agli studenti della classe V Iti Segato a indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio un incontro per presentare i principi di funzionamento e organizzazione di un'impresa edile.
L'ESPERIENZA
È stato un vero aprire le porte. Le classi si sono suddivise nelle varie aziende recandosi in visita agli stabilimenti produttivi e potendo così vedere da vicino il lavoro, il processo produttivo e la progettazione dei prodotti. I ragazzi di V e una IV del Negrelli-Forcellini di Feltre sono stati alla Brancher Umberto & C. snc, azienda del comparto del legno. Hanno ascoltato con interesse il titolare Maurizio Brancher parlare di gestione delle commesse, organizzazione del lavoro nei cantieri, sicurezza e ricerca di prodotto e di processo. I ragazzi della IV Elettronici dell'Iti Segato hanno visitato la Flytech srl, un'azienda che si occupa di elettronica, progettazione e produzione customizzate, applicazioni per il led. Grazie alla guida di Andrea Crepaldi, uno dei soci, studenti e professori hanno potuto vedere da vicino alcune fasi produttive, prodotti di nicchia e di frontiera, e hanno potuto analizzato il processo di commessa: dal co-design col cliente, ai collaudi e prove di stress, fino alla consegna finale. Alla Montec srl, impresa specializzata nella produzione di tubazioni curvate e serpentine, sono andati gli studenti della V Ipsia Rizzarda. Accompagnati dal titolare Dino Monestier, hanno potuto vedere tutto lo stabilimento e le produzioni, dove esiste un equilibrio tra automazione e manualità e i macchinari a Cnc e le attrezzature sono di ultimissima generazione. L'azienda è sempre alla ricerca di addetti al controllo numerico delle macchine, neodiplomati o già formati. Alla Ecs srl hanno fatto visita due classi della V Elettronici del Segato. Sono state accolte dal fondatore e amministratore delegato Mauro Longi e da parte dello staff. Dopo una breve visita ai nuovi ambienti e reparti, i ragazzi sono stati impegnati per oltre 2 ore in un esercizio di simulazione dello sviluppo di una commessa reale per un forno semiprofessionale per uso domestico. Infine i ragazzi di due classi IV Meccanici dell'Iti Segato sono stati ricevuti dalle titolari della Plastics srl Rosanna Sanguinetti, Beatrice e Sofia Fregona. Hanno visitato le due sedi dell'azienda, l'officina meccanica e lo stabilimento di Cesa, dove si producono e viene fatta la logistica dei prodotti.
CONFINDUSTRIA
«La settimana delle Pmi afferma il presidente della Piccola Industria Davide Piol - rappresenta un'importante occasione di approfondimento per spiegare ai giovani, al di là dei loro percorsi formativi, il valore delle imprese e la loro capacità di costruire benessere collettivo. Questo appuntamento si inserisce in un'ottica di scambio tra mondo della conoscenza e mondo dell'impresa. Una filosofia sostenuta con forza da Confindustria Belluno Dolomiti che con il suo servizio Education e il Gruppo Giovani imprenditori promuove la collaborazione tra scuola e impresa». (atr)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci