Gusto eccezionale: il Piave Dop stravince

Domenica 11 Ottobre 2020
Gusto eccezionale: il Piave Dop stravince
CESIOMAGGIORE
Il Formaggio Piave Dop sul podio. Nella seconda metà del 2020 il pregiato formaggio ha arricchito il proprio palmares di nuovi riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale confermando «il crescente apprezzamento per il Piave Dop, per il suo gusto unico che mette tutti d'accordo, consumatori ed esperti del settore», rileva Chiara Brandalise, direttrice del Consorzio di Tutela che quest'anno celebra il decennale della nascita.
ALL'ESTERO
Risale a giugno a Bruxelles il prestigioso Superior Taste Award da parte dell'International Taste Institute. Un concorso in cui i prodotti vengono testati da una giuria composta da 200 membri che fanno parte delle più affermate associazioni di Chefs & Sommeliers, come Le guide Michelin o Gault & Millau. In questo contesto di altissima taratura culinaria il Piave Dop Vecchio Selezione Oro è stato premiato per il quinto anno consecutivo con la massima valutazione, ovvero le tre stelle, corrispondenti alla definizione di Gusto Eccezionale. «Un grande risultato che premia la qualità delle materie prime utilizzate per la produzione del Piave Dop e dell'imprescindibile legame con il territorio di origine», commenta Brandalise.
IN ITALIA
A fine settembre, a Piazzola sul Brenta (Padova), si è tenuto il Caseus Veneti 2020, il Concorso Regionale dedicato ai migliori formaggi del Veneto, giunto quest'anno alla 16. edizione. L'evento promosso da un comitato composto dai Consorzi di Tutela dei formaggi Dop del Veneto si svolge a Villa Contarini e quest'anno hanno partecipato oltre 400 eccellenze casearie. L'intento del comitato è di valorizzare il patrimonio lattiero caseario regionale, portando l'attenzione del consumatore sulla qualità, varietà e diffusione dei prodotti caseari locali, a partire dai formaggi Dop, passando per i formaggi tradizionali fino alle peculiarità legate alla fantasia ed all'ingegno di ogni singolo produttore. I formaggi in gara vengono suddivisi in 4 categorie che vengono poi giudicati da due differenti giurie: la Giuria Aurea costituita da giornalisti, chef, enogastronomi e blogger e la Giuria Popolare composta da consumatori/visitatori. Il Piave Dop ha fatto il pieno di premi ottenendo il riconoscimento di miglior Formaggio Dop stagionato sia da parte della Giuria Popolare che dalla Giuria Aurea; inoltre il Piave Dop è stato premiato con la targa assegnata dai Supermercati Alì, tra gli sponsor della manifestazione, destinata al formaggio realizzato in montagna che ha ottenuto il maggior punteggio assoluto da parte della Commissione Tecnica.
Eleonora Scarton
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci