Occhi di ragazze, in spiaggia corsi di sicurezza per le donne

Venerdì 17 Settembre 2021
Occhi di ragazze, in spiaggia corsi di sicurezza per le donne
L'EVENTO
SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO (VENEZIA) L'estate di Bibione sembra non finire più e si appresta a un altro weekend di pienone, grazie al Bibione Beach Fitness, la più grande convention del settore in Europa, in programma da oggi a domenica. L'edizione è la numero sedici e si svolge tutta fronte mare, con centinaia di lezioni svolte contemporaneamente su palchi allestiti direttamente in spiaggia. Sono soprattutto le donne le protagoniste e per questo Bibione ha deciso di creare un evento nell'evento, completamente gratuito: Occhi di Ragazze, tre appuntamenti che insegnano come evitare preventivamente le situazioni di pericolo e, nei casi estremi, a difendersi da un'aggressione. 
CONTRO LE AGGRESSIONI
 L'idea di offrire al pubblico femminile uno strumento di consapevolezza, ma anche le mosse giuste per sottrarsi a un'aggressione fisica, è nata in maniera abbastanza spontanea nella spiaggia veneta. «Da 16 anni spiega Giuliana Basso, presidente del Consorzio Bibione Live ospitiamo la più grande fitness convention all'aperto d'Europa, con un pubblico prettamente femminile interessato a stare bene e in forma. Quale occasione migliore per inserire un appuntamento dedicato alla sicurezza personale?». Aggiunge Maximilian Arcidiaco, istruttore esperto in arti marziali e professionista nel kombat per il fitness, che condurrà gli appuntamenti: «Conoscere una o più tecniche di difesa personale non deve portarci a sentirci automaticamente al sicuro e abbassare, per questo, la guardia. Quello che preferisco insegnare alle donne è diventare sistematiche nella lettura preventiva del pericolo e nei sistemi di allerta nel caso in cui si venga assalite. Poi certo, sapere come liberarsi da una stretta o assestare un calcio molto potente è fondamentale e lo apprenderemo insieme». Curiosamente, al mare. «È la prima volta che una località turistica mi chiede di realizzare un evento di questo tipo  continua Arcidiaco sono rimasto davvero colpito per questa visione evoluta di Bibione su un tema per il quale c'è ancora tanto da fare. Ancora troppe persone pensano che per difendersi sia sufficiente la forza, ma saper percepire corpo e spazio è determinante per ridurre il rischio di trovarsi in situazioni pericolose per la propria vita».
NUMERI
Bibione e gli organizzatori storici del Bibione Beach Fitness, cioè la Sportfelix, non nascondono la propria soddisfazione per essere riusciti a organizzare Occhi di ragazze pur nelle difficoltà dettate dalla pandemia. Da questo punto di vista, l'esperienza organizzativa ultradecennale del Bibione Beach Fitness è una garanzia corroborata dall'ampiezza naturale degli spazi della spiaggia di Bibione, sulla quale si collocheranno 10.000 metri quadri di pedane, 15 palchi, 80 presenter internazionali e oltre 150 tra i migliori istruttori italiani. Una festa del benessere con l'inedito souvenir di Occhi di ragazze, una consapevolezza da portarsi in città e tenersi stretta.
Marco Corazza
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci