Ecco il primo bus elettrico: costa 500 mila euro e ha 400 km di autonomia

Martedì 1 Giugno 2021 di Roberto Cervellin
Il bus a zero emissioni di Schio costa 500 mila euro
1

SCHIO - E' lungo 12 metri, trasporta fino a 90 passeggeri e costa mezzo milione di euro.

La particolarità? E' un bus 100% elettrico. Zero emissioni e autonomia di 400 km. Dal primo giugno circolerà a Schio, comune di 40 mila abitanti dell'Alto Vicentino. E' il primo mezzo pubblico completamente ecologico della provincia.

In dotazione all'azienda locale Conam grazie al contributo regionale di 220 mila euro, sarà impiegato nelle 3 linee del territorio. Linee che collegano Magrè, Cà Trenta, Poleo, S. Caterina, la zona industriale, Torrebelvicino e Marano al centro di Schio. «Siamo molto soddisfatti di poter vantare questo nuovo mezzo, al quale entro la fine dell'anno se ne aggiungerà un altro sempre 100% elettrico», sottolinea Massimo Fiorese, amministratore delegato di Conam.

La svolta green di Schio interessa anche le auto del Comune. «Negli ultimi quattro anni abbiamo rinnovato il nostro parco auto, dotandolo di 5 mezzi elettrici - sottolineano il sindaco Valter Orsi e l'assessore all'ambiente Alessandro Maculan - Il Consorzio di polizia locale Alto Vicentino si è dotato di 5 mezzi ibridi e uno completamente elettrico. Grazie a una convenzione con Enel X, in città sono state installate 6 colonnine per la ricarica dei veicoli, alle quali se ne aggiungeranno altre 6». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci