Malore sul sentiero di Pian delle Fugazze, padovano 71enne muore nonostante i soccorsi

I compagni hanno iniziato il massaggio cardiaco mentre i soccorritori arrivavano con il defibrillatore. Intanto si è levato l'elicottero di Verona Emergenza, che ha prelevato l'uomo

Mercoledì 17 Novembre 2021
Intervento di sanitari in montagna (repertorio)

ALTO VICENTINO - Un escursionista di 71 anni, A.T., di Abano Terme (Padova) è morto dopo essere stato colto da un malore lungo il sentiero che dal Rifugio Campogrosso porta a Malga Boffetal e a Pian delle Fugazze, sulle Prealpi Vicentine. Attorno alle 12.45 il Suem 118 di Vicenza ha allertato il Soccorso alpino di Recoaro-Valdagno, che ha fornito informazioni al personale del rifugio, partito con un defibrillatore per dare supporto agli amici dell'uomo, che gli stavano già praticando le manovre di rianimazione.

A loro, raggiunti dopo una ventina di minuti anche da una squadra di soccorritori, è subentrata l'équipe sanitaria dell'elicottero di Verona Emergenza, che ha tentato il possibile, fino alla constatazione del decesso da parte del medico. La salma imbarellata è stata trasportata fuori dal bosco in un punto agevole per il recupero, e affidata all'eliambulanza che l'ha portata a Pian delle Fugazze, dove attendevano i carabinieri di Vallarsa (Trento). 

Ultimo aggiornamento: 15:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA