Longare. Una mongolfiera atterra vicino alla base USA e scatta il piano anti-terrorismo, ma sono 7 turisti austriaci rimasti senza gas

Venerdì 8 Dicembre 2023 di Redazione web
Foto d'archivio

LONGARE (VICENZA) - L'atterraggio di una mongolfiera vicino al perimetro della base americana "Pluto" a Longare, ha fatto scattare il piano anti-terrorismo. È successo ieri, giovedì 7 dicembre. Nel sito militare sono dunque intervenuti gli agenti delle volanti e della Digos della Questura di Vicenza. Subito dopo però la scoperta: non si trattava di pericolosi attentatori, ma di sette pacifici turisti austriaci, partiti da Innsbruck e rimasti appiedati dall'assenza di gas nell'aerostato.

L'allarme è subito cessato: i turisti, sui quali gli agenti hanno comunque svolto i necessari controlli, hanno spiegato che si trovavano in viaggio da circa un'ora, per ammirare dall'alto i Colli berici e la città di Vicenza, ma erano stati costretti ad una manovra di emergenza, dopo essersi accorti di essere ormai con pochissimo gas, trovandosi inoltre in una situazione di assenza di vento.

Così erano atterrati, a loro insaputa nei pressi della base militare statunitense.

I sette sono stati accompagnati comunque in Questura per l'identificazione e l'acquisizione delle impronte digitali al fine delle verifiche con l'Interpol e le banche dati specialistiche. Non essendo emersa alcuna pericolosità o altre situazioni controindicate, il gruppo di austriaci ha avuto la possibilità di rifornire di carburante la mongolfiera, e ripartire per tornare a Innsbruck.

Ultimo aggiornamento: 12:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci