Grandinata fuori stagione sulla Pedemontana: "noci" di ghiaccio su frutteti e serre

Sabato 9 Aprile 2022
Grandinata fuori stagione sulla Pedemontana: "noci" di ghiaccio su frutteti e serre
4

Grandinata fuori stagione sulla fascia pedemontana veneta. Colpita la provincia di Vicenza da Marostica fino ad Asolo, l'Alta Padovana e le Colline del Prosecco nel trevigiano.

Chicchi di ghiaccio grossi come noci si sono abbattuti a macchia di leopardo sul territorio. I tecnici della Coldiretti stanno eseguendo i sopralluoghi per quantificare i danni. Preoccupazione per i frutteti in fiore in particolare i ciliegi. Tra le fioriture in campo anche la colza diffusa tra i seminativi e in pieno periodo vegetativo. Le raffiche di vento hanno interessato le serre di ortaggi che proteggono fragole e altre primizie. Gli agricoltori, ancora una volta, devono fare i conti con i cambiamenti climatici - commenta Coldiretti Veneto - talmente imprevedibili che nessuna polizza può garantire la copertura. Nonostante gli investimenti intrapresi dalle aziende agricole per evitare i danni dal maltempo nulla si puo' di fronte alle calamità atmosferiche che mettono a repentaglio il bilancio degli imprenditori già compromesso dai forti aumenti dei costi di produzione delle materie prime.

FRIULI VG

A causa del maltempo che sta investendo dal primo pomeriggio di oggi, 9 aprile 2022, il territorio regionale i Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia io sole sei ore hanno eseguito quasi cento interventi di soccorso tecnico urgente. Allagamenti, alberi caduti e pericolanti, intonaci finestre ed altri elementi costruttivi pericolanti o caduti sono le tipologie d’interventi causati dalle condizioni metereologiche che stanno impegnando dal primo pomeriggio i Vigili del fuoco dei comandi di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine. 
Tra le 12 e le 18 sono una quarantina gli interventi eseguiti dal personale del comando di Udine una ventina quelli eseguiti dal comando di Trieste e lo stesso numero per il comando di Pordenone, mentre una decina sono gli interventi eseguiti dal personale del comando di Gorizia.

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 08:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci