Vicenza, la coppa di Wembley in loggia, mostra sulla nazionale e omaggi a Rossi e Baggio

Venerdì 19 Novembre 2021
Francesco Rucco e Gianni Grazioli

VICENZA - La nazionale di Mancini batte in testa, non ha agganciato la partecipazione diretta ai mondiali in Qatar, ma il tifo non demorde e Vicenza vuol fare da vetrrina. Sarà esposta nella Loggia del Capitaniato da venerdì 26 a domenica 28 novembre la coppa Euro2020, conquistata lo scorso 11 luglio a Wembley dagli azzurri contro l’Inghilterra. Inoltre, nella sala Mariano Rumor di Palazzo Trissino sarà possibile visitare la mostra delle figurine Panini dedicata alla storia del calcio, dei Mondiali e degli Europei, attraverso le storiche collezioni dell’azienda modenese. L'iniziativa, denominata “Azzurri d’Europa”, è promossa da Aic, Associazione Italiana Calciatori, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

A darne l’annuncio questa mattina sono stati il sindaco Francesco Rucco e il direttore generale di Aic Gianni Grazioli. La coppa, tra l’altro opera di maestri artigiani che lavorano per un’azienda vicentina, farà bella mostra di sé nella loggia palladiana, in piazza dei Signori. Per i visitatori una sorta di primo tempo perché poi, salendo alla sala Mariano Rumor, potranno ammirare la mostra nella quale si potranno ripercorrere le figurine che edizione dopo edizione, a partire dal 1980, la Panini ha dedicato a tutte le nazionali partecipanti agli Europei, per album da sempre ambiti da appassionati e collezionisti. Arricchita dalla presenza di ben sette maglie azzurre originali dell’Europeo 2020, la mostra ospiterà anche uno spazio dedicato a due Palloni d’Oro vicentini: lo scomparso cittadino onorario Paolo Rossi e Roberto Baggio.

L’ingresso ad entrambe le mostre è gratuito. Visite possibili venerdì 26 novembre, dalle 13 alle 18, sabato 27 dalle 10 alle 19 e domenica 28 dalle 10 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA