Mons. Angelo Marchetto e mons. Claudio Gugerotti i due nuovi cardinali veneti. L'elenco dei 21 designati

Domenica 9 Luglio 2023
Angelo Marchetto e a destra Claudio Gugerotti

Tra i i 21 nuovi cardinali che oggi Papa Francesco ha annunciato di avere scelto ci sono due veneti. Sono il vicentino Mons. Agostino Marchetto, nunzio apostolico nato a Vicenza, ed il veronese Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali.

«E' motivo di orgoglio - commenta il presidente del Veneto, Luca Zaia A loro voglio indirizzare uno speciale augurio e un sentito ringraziamento per il loro esempio ecumenico svolto fino ad oggi».

Monsignor Claudio Gugerotti, veronese di 67 anni, che dallo scorso anno svolte il ruolo di Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali. Diventa il terzo veronese ammesso a partecipare al Concistoro. Il secondo nominato oggi è Monsignor Agostino Marchetto.

Nato nel 1940 a Vicenza, già nunzio apostolico è un esperto di diplomazia vaticana e studioso del Concilio II. La cerimonia di nomina è prevista per nel Concistoro del 30 settembre a Roma. 

L'elenco dei 21 nuovi cardinali

Questi i nomi dei cardinali che papa Francesco nominerà nel Concistoro del prossimo 30 settembre:

mons. Robert Francis Prevost, prefetto del dicastero per i Vescovi; mons. Claudio Gugerotti, prefetto del dicastero per le Chiese Orientali; mons. Víctor Manuel Fernández, prefetto del dicastero per la Dottrina della Fede; mons. Emil Paul Tscherrig, nunzio apostolico; mons. Christophe Louis Yves Georges Pierre, nunzio apostolico; mons. Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme; mons. Stephen Brislin, arcivescovo di Città del Capo; mons. Angel Sixto Rossi, arcivescovo di Cordoba; mons. Luis José Rueda Aparicio, arcivescovo di Bogotá; mons. Grzegorz Rys, arcivescovo di Lodz; mons. Stephen Ameyu Martin Mulla, arcivescovo di Juba; mons. José Cobo Cano, arcivescovo di Madrid; mons. Protase Rugambwa, arcivescovo coadiutore di Tabora; mons. Sebastian Francis, vescovo di Penang; mons. Stephen Chow Sau-Yan, vescovo di Hong Kong; mons. François-Xavier Bustillo, vescovo di Ajaccio; mons. Americo Manuel Alves Aguiar, vescovo ausiliare di Lisbona; don Angel Fernández Artime, rettore maggiore dei Salesiani. Insieme ai 18 nuovi "elettori" il Papa unirà «ai membri del Collegio Cardinalizio due arcivescovi ed un religioso che si sono distinti per il loro servizio alla Chiesa»: mons. Agostino Marchetto, nunzio apostolico; mons. Diego Rafael Padron Sanchez, arcivescovo emerito di Cumaná; padre Luis Pascual Dri, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei a Buenos Aires. 

Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 14:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci