I turisti americani tornano a Venezia: atterrato oggi il primo volo, in laguna e poi tour del Prosecco

Sabato 3 Luglio 2021
I turisti americani tornano a Venezia: atterrato oggi il primo volo da New York
2

VENEZIA - I turisti americani tornano a Venezia dopo quasi due anni di assenza. Dopo la stretta legata al Covid, Delta Air ha ripreso ad operare da oggi un volo tre volte a settimana tra New York-JFK e la città lagunare, che passerà a cinque volte a settimana alla fine del mese. La compagnia aerea comincerà anche a collegare Atlanta e Venezia a partire dal 5 agosto, con voli operativi cinque volte a settimana.

Voli Venezia - New York

Fra le mete turistiche più popolari al mondo, Venezia è fra le destinazioni preferite dai turisti americani.

Prima della pandemia, nel 2019, la città è stata visitata da 844.000 americani - il gruppo più consistente in assoluto fra le diverse nazionalità in arrivo in quell'anno. «Delta è lieta di ricominciare a volare tra Venezia e gli Stati Uniti, contribuendo a stimolare la ripresa per l'importante industria turistica nella regione» ha commentato Claudio Fiori, Delta Account Manager Italy. In questo momento in cui il mondo sta riaprendo ai viaggi internazionali, «i nostri voli per Venezia - ha aggiunto - si stanno rivelando molto popolari. Delta è impegnata a garantire un ambiente di viaggio sicuro, proteggendo i clienti e le comunità che serviamo.» Con la riattivazione dei voli su New York di Delta Air Lines, «il nostro aeroporto riprende il contatto diretto con un mercato fondamentale per il Marco Polo e per tutta l'area servita» ha dichiarato Camillo Bozzolo, Direttore Sviluppo Aviation del Gruppo Save. «È il primo passo, a cui seguirà in agosto il volo sempre di Delta su Atlanta, per il recupero dei flussi con gli Stati Uniti - ha concluso - che nel 2019 sono stati di circa 800.000 passeggeri». 

Il turista

John dal Massachusetts con a fianco la moglie è il primo americano post pandemia che sbarc in laguna. Non è affatto stanco della notte trascorsa in volo e spiega: «È il primo viaggio da tanto tempo  e finalmente ci voleva dopo questa 'agonia' che non ci ha permesso di viaggiare». Uno sbarco in Italia che ha tutto il sapore della novità. «Per me è la prima volta a Venezia e resto qui una decina di giorni e poi andrò a fare un tour del Prosecco. Non si può venire in questo Paese - ammette - senza pensare di sperimentare il buon cibo ed il buon vino».

Turisti Usa: una boccata di ossigeno

«Ossigeno per le città d'arte, non solo per Venezia e il Veneto». È la voce unanime di Simone Venturini e Federico Caner assessori al Turismo rispettivamente di Venezia e Regione Veneto dopo l'atterraggio del primo volo Delta da New York dopo il Covid. «Salutiamo con grande entusiasmo il ritorno del volo diretto Venezia-New York - ha detto Venturini -. Si tratta di un importante segnale di ripartenza e di un concreto aiuto all'economia turistica veneziana e veneta» . «C'è da ricordare - aggiunge - che questo primo volo potrà farà da traino non solo al programma di Delta ma anche di altre compagnie. Un turismo di qualità che sarà sul territorio nazionale a lungo, inoltre anche se in ritardo rispetto all'inizio della stagione ricordo che Venezia forse si presenta ora nella stagione migliore tra festa del Redentore, i 1.600 anni della città, le giornate della moda per non dimenticare Biennale di Architettura e Mostra del Cinema». «Tutto ciò conclude - prelude a un prolungamento della stagione». A vantaggio del ritorna made in Usa il fatto che gli scali sia negli States che a Venezia siano covid free, con corsie preferenziali che snelliscono gli arrivi. Per questo Caner rileva: «grazie anche a questi nuovi voli di lungo raggio, in arrivo all'Aeroporto Marco Polo di Venezia, cominciamo a vedere la luce in fondo al tunnel: le nostre città d'arte, così come le altre destinazioni turistiche, aspettano a braccia aperte i turisti americani. Ricordo, infatti, che prima della pandemia il mercato americano contava oltre un milione di arrivi, secondo solo a quello della Germania».

Il tweet di Brugnaro

«È appena atterrato all'aeroporto Marco Polo il primo volo diretto da New York dopo lo stop dovuto alla pandemia Benvenuti in città ai viaggiatori! Un importante segnale di rilancio per il turismo intercontinentale e per l'economia del Paese». Lo afferma con un tweet il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro sull'arrivo dopo oltre un anno e mezzo, a causa del Covid, del primo volo della Delta da New York allo scalo veneziano Marco Polo.

Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 09:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci