VeniceMarathon. Oggi la Family Run al Parco San Giuliano. Domenica si comincia alle 8.15

Venerdì 20 Ottobre 2023 di Andrea Manzo
VeniceMarathon. Oggi la Family Run al Parco S. Giuliano. Domenica si comincia alle 8.15

MESTRE - Venicemarathon si parte. Apre ufficialmente oggi i battenti a mezzogiorno al Parco San Giuliano di Mestre, ingresso Porta Blu, il 32.

Exposport Venicemarathon Village (che rimarrà poi aperto fino alle 20 di oggi e domani dalle 9 alle 20) dove si potranno trovare le novità del settore passeggiando tra gli stand degli espositori e partecipare alle molte iniziative. Ma oggi è anche la giornata della Alì Family Run, ultima in ordine di tempo dopo Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave e Dolo - Riviera del Brenta, che dalle 10, vedrà una scatenata folla di studenti e famiglie correre lungo i verdi viali del Parco San Giuliano, che domenica accoglieranno anche il transito dei maratoneti. Anche questa tappa delle Alì Family Run servirà per sensibilizzare i giovani sull'importanza della lotta contro la poliomielite promossa a livello internazionale dal Rorary International e, a livello territoriale, dal Rotary Distretto 2060 attraverso il progetto EndPolioNow.

NAVETTA
A causa dello sciopero dei trasporti pubblici indetto per la giornata di oggi, è stato predisposto un servizio di navette circolare che accompagnerà atleti e accompagnatori all'Exposport Venicemarathon Village per il ritiro del pettorale e pacco gara. Il servizio, attivo dalle 8.30 alle 20.30, seguirà il percorso Stazione Mestre (Piazzale Favretti) - Exposport Venicemarathon Village con fermata intermedia presso gli hotel del Running District (Hotel Leonardo, Hotel Campanile, StayCity Aparthotels e A&O Hostels) e presso l'Hotel Laguna Palace. Si continua poi domani con tanti altri appuntamenti, tra cui, alle 11.00, all'Exposport, la presentazione ufficiale dei Top Runner che parteciperanno alla 37esima edizione di Wizz Air Venicemarathon.


Sempre domani, alle 12.30, sarà possibile conoscere le 22 associazioni che stanno dando vita al Charity Program 2023, l'importante maratona solidale nella quale associazioni no profit hanno la possibilità di sensibilizzare atleti e pubblico su progetti cause e progetti benefici importanti e allo stesso tempo raccogliere fondi attraverso la piattaforma di crowfung Retedeldono, che ad oggi ha già fatto raccogliere 96.000 euro. Ma è naturalmente domenica che la manifestazione entra nel vivo. La prima gara a partire sarà la VM10K che scatterà alle ore 8.15 dal Parco San Giuliano a Mestre, seguita dalla 2^ Venice Half Marathon che partirà alle ore 9.00 dal salotto' di Mestre, Piazza Ferretto e infine la Maratona di Venezia che prenderà avvio da Villa Pisani a Stra, alle ore 9.40 circa.


La maratona da Villa Pisani a Stra si snoderà lungo la Riviera del Brenta per arrivare a Marghera e raggiungere il centro di Mestre, percorrendo poi oltre 2 km all'interno del Parco San Giuliano. Imboccato il Ponte della Libertà, i corridori raggiungeranno l'area portuale di Santa Marta, e dal Ponte di San Basilio imboccheranno Fondamenta delle Zattere che sarà percorsa interamente fino a Punta della Dogana, attraverseranno il Canal Grande lungo il ponte galleggiante e, dopo il "giro d'onore" in Piazza San Marco, raggiungeranno il traguardo in Riva Sette Martiri, Il percorso sarà interamente chiuso al traffico, a partire dal mattino fino alle 16.30 circa, grazie alla collaborazione della Polizia Stradale, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco, dell'Anas, dei Carabinieri e al supporto degli oltre 500 volontari della Protezione Civile, con numerose altre limitazioni alla circolazione nei comuni interessati dall'evento. Al termine della corsa le strade interessate dal passaggio della gara saranno prontamente ripulite da Veritas.

Ultimo aggiornamento: 16:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci