Domenica 27 Gennaio 2019, 21:13

Portano la bara in gondola, multati perché manca una carta

PER APPROFONDIRE: bara, cimiteri, gondola, venezia
Il tradizionale

di Tullio Cardona

VENEZIA - Hanno multato i vivi, perché il passeggero era ormai morto, altrimenti chissà se avrebbero sanzionato pure lui. Succede tutto il primo ottobre scorso, quando quattro gondolieri decidono di portare in cimitero con la gondola la salma di Ettore Pagan, presidente dell’associazione benefica “Biri Biri”, scomparso improvvisamente all’ospedale Civile dopo una breve malattia. Soci ed amici avevano affollato la chiesa dei mendicanti, all’ospedale. A esequie terminate, la decisione: la bara caricata sulla gondola e via con le prime remate verso il cimitero di San Michele. A poppa Vittorio Orio, coadiuvato da Vito Redolfi Tezzat, Giuliano Pagan e Bullo. Una vecchia tradizione veneziana diventata un onore, quella di portare in barca al cimitero i veneziani meritevoli, legati alla laguna, alle regate e alle sue usanze. Soprattutto coloro che si erano spesi per mantenere le tradizioni lagunari. 
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Portano la bara in gondola, multati perché manca una carta
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 27 commenti presenti
2019-01-30 09:56:43
Brugnaro, okkio che a guardare tanto il pelo sull'uovo, alla fine si perde di vista l'uovo. Cioè a scavare in leggine e commi si fa un cattivo servizio alla cittadinanza. Sindaco dei cittadini modifica e elimina il caos dei regolamenti comunali!
2019-01-29 12:28:29
Questa volta hanno ragione i vigili, ci sono delle regole che vanno assolutamente rispettate, a Venezia ci sono sempre stati funerali con trasporto in gondola, ma si sono sempre rispettate le norme comunali, come è logico.
2019-01-29 09:30:49
Hanno ragione i Vigili nel far rispettare le regole,soprattutto a chi le conosce molto bene.
2019-01-29 05:48:28
Multe = Soldi, e finitela di portar via soldi alla gente!
2019-01-28 15:41:00
La legislazione funeraria ha un quadro nazionale di leggi , poi varianti Regionali e poi Comunali.Lo scopo e'spillare soldi a piu'non posso, anche dopo anni dalla sepoltura...agli eredi.