Corto Maltese, disegno di Hugo Pratt
battuto all'asta per 315.000 euro

Martedì 10 Marzo 2015
Corto Maltese, disegno di Hugo Pratt battuto all'asta per 315.000 euro
VENEZIA - Un Corto Maltese da record. Battuto all’asta a Parigi. Sabato scorso un originale firmato Pratt, cioè una «copertina» acquarellata diffusa in Francia, mai messa in vendita, che l’artista veneziano regalò al suo editore per la copertina di "Les Celtiques" è stata aggiudicata da Sotheby’s per 315.000 euro.



Mostra Corto con le braccia incrociate dietro la schiena e al suo fianco una gigantesca arpa. Faceva parte di un lotto di tavole dedicato all'arte del fumetto. Sicuramente un nuovo record mondiale.



Già nell'ottobre di tre anni fa un disegno originale di Corto, il mitico marinaio uscito dalla penna e dalla fantasia di Hugo Pratt (si trattava di una striscia di 2 soli quadretti, in matita e china, appartenente ad uno dei capolavori del romanziere veneziano: "Favola di Venezia") era stata offerta dalla Casa d'Aste torinese Little Nemo a 12.000 euro. Già una cifra consistente. Per tasche ben fornite.



Il fumetto di Pratt gode in Francia di particolare simpatia, ma non è il solo. Alla stessa asta una copertina del settimanale Le Petit Vingtieme datata 1938, del belga Hergé (Georges Remi, creatore di Tintin), ha superato i 450.000 euro. Da notare che il settimanale «Pif» che pubblicava la serie di racconti con protagonista Corto Maltese era una filiazione del Partito Comunista Francese.



Una domanda: chi sta godendo, ora, a vent'anni della scomparsa di Hugo Pratt, della pioggia di euro dei suoi disegni?
Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 08:45

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci