Unesco avverte Venezia: «Risolva
i problemi o non sarà Patrimonio»

Unesco avverte Venezia: «Risolva  i problemi o non sarà Patrimonio»
VENEZIA - Venezia al centro del meeting di Instanbul dell'Unesco: e dalla città sul Bosforo arriva l'ultimatum. La storica perla lagunare rischia di uscire dai siti che costituiscono il patrimonio dell'umanità, e di venire declassata a sito monumentale a rischio, come certi decadenti centri del Medio Oriente. Dall'Unesco arriva una frustata: c'è tempo fino a febbraio 2017, poi scatta la "sanzione". Il richiamo è all'amministrazione della città, al governo centrale, perché arrivino segnali concreti della volontà di risolvere annosi problemi che si trascinano senza soluzione. Tra questi il turismo non controllato, i danni del moto ondoso, la disapora dei residenti del centro storico, il problema grandi navi.

Insomma, la richiesta è di stoppare le iniziative in corso e di elaborare un complesso di interventi capaci di tutelare veramente la città a livello ambientale e monumentale. Italia Nostra suggerisce misure per arginare i turisti fai da te e mordi e fuggi, "salvare" dagli assalti eccessivi i monumenti, regolamentare e limitare la diffusione di appartamenti in affitto, incentivare residenti e proprietari che intendano ristrutturare gli immobili, agevolare i negozi di vicinato e chi intende stabilirsi nella città. Da parte del "gruppo25aprile" che da tempo si batte per una Venezia meno consumata e più vissuta, arriva l'appoggio a queste idee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 14 Luglio 2016, 18:31






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Unesco avverte Venezia: «Risolva
i problemi o non sarà Patrimonio»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 42 commenti presenti
2016-07-16 12:24:59
E' la verita'....ormai Venezia e' un patume di turisti schifosi e venditori ambulanti...un vero peccato. la cita piu' bella del mondo e' stata distrutta dai politici, ma soprattutto dagli stessi Veneziani, svendendo tutto ai cinesi. Peccato era bella!!
2016-07-16 10:09:46
Bac 42 la nostra/o comune amica/o beli capeli mi sono fatto persuaso( come dice Montalbano) che risieda/e zona san giuliano o dintorni,ciao.
2016-07-16 09:23:34
Avviso ai naviganti : si informa la ri-spettabile clientela partitica che finalmente siamo fuori dall' UNESCO,era ora.VENITE IN PACE.
2016-07-15 20:05:57
Elisio o franzoso e' quel personaggio che continua a magnificare la Francia, suo luogo di origine, dice lui,e come non bastasse molto spesso ci esorta ad andare li.Probabilmente non si accorge cosa succede in Francia,dal momento che ha lo scatolone in testa...Ciaooooo
2016-07-15 17:54:57
x macsimo 2016-07-15 15:11:30 - Sicuramente lei ha il polso della cosa, ora altrettanto sicuramente darà una risposta al commento che la precede e che forse non ha potuto leggere.