Superbonus al 110%, Venezia al palo e il problema-cappotto: ecco perchè non sta funzionando

Domenica 16 Maggio 2021 di Tomaso Borzomì
Superbonus al 110%, Venezia al palo e il problema-cappotto: ecco perchè non sta funzionando
1

VENEZIA Il superbonus al 110% rischia di rimanere inapplicato nella provincia di Venezia.

Un po' la burocrazia, un po' la speculazione, sta di fatto che tra architetti e commercialisti, in pochi si assumono il rischio di un'operazione che potrebbe rivelarsi controproducente. E se il centro storico veneziano è quello dove le difficoltà sono le maggiori, a causa anche della Soprintendenza e dei difficili permessi per ottenere il via libera ai cambiamenti, anche il resto della provincia non è da meno.


IL PROBLEMA-CAPPOTTO
Infatti, per accedere al vantaggio, quasi sempre condizione necessaria è il cappotto, cioè l'isolamento termico che permetta di salire di due classi energetiche. Fattore ovviamente difficile di per sé in una città come Venezia, dove le abitazioni sono attaccate. Una soluzione potrebbe essere la scelta di ricorrere al cappotto interno, con un dispendio, in termini di spazio, che va dai 5 ai 15 centimetri, in relazione alle materie usate. Questo però va ad erodere gli spazi interni delle abitazioni in maniera consistente, al punto da rendere poco appetibile la soluzione. Meno complesso è intervenire sui condomini della terraferma, anche se gli edifici vincolati soffrono il medesimo problema dei centri storici. Oltre a tale disposizioni, c'è anche il problema dei costi: le materie prime stanno aumentando vertiginosamente.
Ad affermarlo è la Confartigianato metropolitana: «Le impennate dei prezzi che si registrano sia per i prodotti siderurgici come il ferro, aumentato in pochi mesi di oltre il 100%, sia di molti altri materiali come i polietileni (per i tubi, ndr) +40%, il rame (tubi e cavi elettrici) +17% o il cemento che mediamente annualmente aumenta del 10%, rischiano infatti di zavorrare la ripresa del settore». Ascoltando i pareri di alcuni architetti, pare che anche il legname sia diventato più pregiato. Voci non confermate da parte di alcuni fornitori hanno reso noto che il mercato del legname, proveniente prevalentemente da Austria e Germania, abbia recentemente visto le attenzioni del mercato statunitense, che così fa incrementare i costi, a discapito dell'eurozona.


IL BONUS FACCIATE
Una minima boccata d'ossigeno arriva dal bonus 90% per le facciate. Sul tema si esprimerà la Confartigianato in un webinar domani alle 18.30. Il convegno vedrà l'assessore con delega all'Edilizia del Comune di Venezia, Massimiliano De Martin; il consulente esperto di prezzi, Edy Fantin, mentre ad avviare i lavori saranno gli interventi del presidente della Confartigianato metropolitana di Venezia, Siro Martin e del vicepresidente della Federazione Edilizia, Francesco Busato. Al centro dell'incontro ci sarà l'aumento dei costi delle materie prime legate all'edilizia e il rischio che questa bolla speculativa metta in scacco la ripresa del settore, rendendo ancora più complessa la gestione del superbonus 110%. Si analizzeranno le difficoltà d'applicazione degli incentivi nei vincolati centri storici da Chioggia al Veneto Orientale.

 

Ultimo aggiornamento: 10:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci