VENEZIA - Varcano il confine degli Stati Uniti e arrivano anche in Italia gli Spectacles, gli occhiali-telecamera lanciati qualche mese fa da Snapchat, l'app di messaggi 'usa e getta' amata dai giovanissimi. La curiosità che forse li farà diventare un nuovo tormentone per i teenager è che l'acquisto, oltre che online, potrà avvenire attraverso distributori messi per strada, come le caramelle o le bibite.
In Italia il primo sarà installato a Venezia, a seguire sono previsti altre città. Gli Spectacles sembrano degli occhiali da sole, e costano più o meno lo stesso, che permettono di girare brevi video ('snap') da 10 a 30 secondi con un tocco sull'asticella laterale.
Sbarcano in Italia gli "occhiali telecamera" di Snapchat: i primi a Venezia
Venerdì 2 Giugno 2017Video che poi si possono condividere su Snapchat. Durante la registrazione si accenderà una spia luminosa sia all'interno sia all'esterno degli occhiali per avvisare che è in corso una registrazione, un'accortezza che potrebbe mettere al riparo da polemiche sulla privacy come fu per i Google Glass. Oltre all'Italia, gli Spectacles sbarcano nel Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. Snapchat è di proprietà della compagnia Snap Inc, ora quotata a Wall Street. L'app è stata creata da Evan Spiegel e Bobby Murphy nel 2011 e sta dando filo da torcere per crescita utenti e creatività anche a Facebook e Instagram. In media, Snapchat ha avuto 166 milioni di utenti attivi in una giornata a livello globale nel primo trimestre 2017, di cui 55 milioni in Europa.