Venezia. Seconda acqua alta dell'anno a quota 112 centimetri: il Mose torna ad alzarsi. Per domani nuova allerta

Martedì 9 Gennaio 2024
Seconda acqua alta dell'anno a quota 112 centimetri: il Mose torna ad alzarsi. Per domani nuova allerta

VENEZIA - Il Mose di Venezia è stato nuovamente rialzato stamani per la seconda acqua alta dell'anno nuovo, che intorno alle ore 8 ha toccato 112 centimetri alla Bocca di Porto del Lido e 108 alla Piattaforma del Cnr posta al largo della laguna.

In città, l'azione delle paratoie mobili ha mantenuto il livello dell'acqua a 88 centimetri, secondo i dati dell'Ufficio maree del Comune, lasciando all'asciutto il centro storico.

Per domani è prevista un'altra massima di 105 centimetri per le ore 9.25, con la possibilità di un altro sollevamento del Mose. Le maree di questo periodo sono effetti della «sessa», l'oscillazione del bacino adriatico al passaggio di perturbazioni violente come quelle dei giorni scorsi, sostenuti dal vento da Est sulla costa, che accumula l'acqua verso la costa, e dalla marea astronomica legata alle fasi lunari. Dal pomeriggio di oggi il Mare Adriatico dovrebbe «svuotarsi», a partire dalle zone meridionali, con venti che gireranno a Nord, con conseguente effetto sulla marea in laguna.

Ultimo aggiornamento: 11:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci